sabato, novembre 26, 2005

La Cina a cena!

Stasera ho amici a cena e ho deciso di usare il mio nuovo" acquisto" (vedi post del 22/11 ) con una ricetta che ho già fatto parecchie volte e che ha sempre avuto grande successo, alcune amiche" si invitano" appositamente per mangiare il mio "Riso all'indonesiana". E' una ricetta che ho trovato su un vecchio numero di "Cucina Moderna" che custodisco gelosamente nel raccoglitore delle ricette più interessanti che trovo nei giornali di cucina. Sono stata un po' indecisa se pubblicarne la ricetta, lo sento come la mia carta vincente, ma siccome sono buona eccovi gli ingredienti come sono nella ricetta originale, io di solito abbondo perchè è un piatto unico e il bis ve lo chiederanno di sicuro:
250 gr di riso basmati
200 gr di gamberetti
150 gr di polpa di maiale o manzo a piccoli pezzi
2 cipolle
2 cucchiai di ketchup
1 spicchio d' aglio
un pezzo di peperoncino
2 uova
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cipollotto
6 cucchiai di olio di semi di mais
1 cucchiaio di salsa di soia
sale,pepe

Preparate una frittata: tritate il cipollotto e fatelo soffriggere in una padella con un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua. Quando risulterà morbido, lasciatelo intiepidire. Intanto sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e lo zenzero, poi unite il cipollotto stufato. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio. Versate le uova e cuocete la frittata, arrotolatela e tagliatela a listarelle e tenetela da parte.
Cuocete il riso.
Pulite le cipolle e tritatele, schiacciate lo spicchio d'aglio; pulite i gamberetti.
In una grande padella o nel Wok fate rosolare le cipolle e l'aglio, che poi eliminerete, con l'olio. Insaporite con una macinata di pepe, il peperoncino tritato e il ketchup. Unite i gamberetti, fateli saltare per pochi minuti sgocciolateli dal fondo di cottura e teneteli da parte. Nella stessa padella rosolate la carne tritata e condite con la salsa di soia. Quando sarà cotta unite il riso e completate con la frittata e i gamberetti.

Io stasera per antipasto offrirò degli involtini primavera fatti dal macellaio, se non avete la fortuna di avere un bravo macellaio come il mio, li potete trovare anche surgelati o nei migliori negozi di specialità etniche! Provate e fatemi sapere!

1 Commenti:

  • At 11/29/2005 6:43 PM, Anonymous Anonimo said…

    ogni tanto dai un'occhiata qui:
    http://it.chinabroadcast.cn/241/more/254/more254.htm

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine