domenica, novembre 20, 2005

Per pranzo un esperimento!

E' domenica e tempo di esperimenti. Oggi ho voluto provare una nuova ricetta che ho trovato nel numero di questo mese di " Cucina Moderna Serie Oro " dedicato alla pasta fatta in casa. La prova ha avuto un ottimo risultato, non lasciatevi impressionare dalla quantita di cipolle, alla fine risulta un gusto molto delicato. La ricetta originale sarebbe "Reginette con crema di cipolle e carciofi", io ho sostituito le reginette con delle tagliatelline che ho fatto con: 100 gr di farina 00, 100 gr di farina di grano duro e 2 uova.
Gli ingredienti per la ricetta:
350 gr di reginette fresche
2 carciofi
mezzo limone
3 cucchiai di farina
olio di semi
2 cipolle bionde
2 fette di prosciutto crudo tagliate grossette
1 bustina di zafferano
un rametto di menta (facoltativo)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento:
Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidula ta con il succo di limone. Sgocciolateli, asciugateli e passateli nella farina. Friggete in padella con abbondante olio di semi per 2/3 minuti, finchè saranno dorati e croccanti.
Sbucciate le cipolle e affettatele a velo. Riducete il prosciutto a striscioline.
Scaldate l'olio d'oliva in una padella antiaderente, unite le cipolle affettate e una presa di sale e fatele appassire e fuoco dolce. Unite un mestolo di acqua calda e lo zafferano, coprite la padella con il coperchio e cuocete su fiamma bassissima per circa 20 minuti. Verso fine cottura incorporate il prosciutto, alzate la fiamma e fatelo insaporire.
Nel frattempo, lessate la pasta al dente. Trasferite i carciofi nella pentola con il sugo e scaldateli. Aggiungete la pasta e 3/4 foglioline di menta sminuzzata, servite subito.
Sulla serata televisiva di ieri non c'è nulla di interessante da segnalare.Ho fatto compagnia al piccolo di casa che guardava "Space Jam ". Un film per metà cartone con grandi star del basket americano. Piacevole!!!



More about Delizie divine