lunedì, dicembre 12, 2005

L'altra TV

Un' altra TV che mi piace molto è Treviso! Città grande, ma allo stesso tempo molto vivibile. Il suo centro è quasi sempre chiuso al traffico, quindi è molto gradevole camminare nelle piccole vie e nelle piazzette. Ci sono zone molto moderne come ad esempio dove è sorta l'università e zone più antiche come la piazza principale e vie limitrofe che ben convivono le une con le altre. Paradiso, anche questa città, per buongustai. Questa volta sono privilegiati i buoni bevitori, come diceva Sergio Grasso in una delle ultime puntate della "Prova del cuoco":" E' impossibile trovare un cattivo Prosecco in tutta Treviso", ma anche per chi, come me, ama usare le forchetta più che il bicchiere,non mancano le occasioni! Se si va a Treviso non si può non fermarsi per uno spuntino o un pranzo veloce all' "Osteria dalla Gigia", le sue mozzarelle in carrozza, sempre calde e appena fatte, sono una delizia. I tramezzini, molto fantasiosi ( come l' "eccetera" con prosciutto,uova, lattuga salsa di olive) anche se non sono ripienissimi come i tipici tramezzini veneziani (provare per credere: al "Perla" in via mestrina a Mestre o ai "Nomboli" a Venezia) fanno bella mostra di se vicino a panini e "cicchetti" (piccoli stuzzicchini) di ogni genere. Sfornano anche grandi teglie di pizza che da come vanno a ruba, mi sa che sono buonissime. Si bevono "ombre"(bicchieri di vino) di ogni genere, ma credo sia anche uno degli ultimi posti dove si possa bere la cedrata e la spuma.
Dopo una breve passeggiata verso la zona "pescheria", uno dei quartieri più caratteristici della città, con i più bei negozi, troverete un' altro pezzo di paradiso che vi consentirà di portare a casa molte bontà tipiche della zona. La gastronomia "Fermi" nella nuova sede, vi offre una vastità di bontà da perdere la testa. Sono da sempre famosi per il baccalà, lo trovate già bagnato o secco o già pronto,ma sempre di ottima qualità! Gli scaffali sono colmi di vasetti che riportano il nome del negozio e contengono ogni delizia sott'olio che si possa immaginare, salse per condire la pasta che vanno dal preparato per bigoli in salsa(con le acciughe) al sugo di asparagi o di radicchio di Treviso. Si possono trovare, sfusi , vari tipi di fagioli, lenticchie e tante spezie. C'è anche una vasta scelta di frutta secca o essicata, cioccolati, torroni, miele, marmellate, vini, grappe. Ne avete abbastanza? Secondo me è il tipico negozio dove entrare e prendere uno di tutto!

3 Commenti:

  • At 12/13/2005 6:34 PM, Anonymous Anonimo said…

    Sono appena stato dalle parti di Treviso: più precisamente sono stato a San Biagio di Callalta e a Cornuda... devo dire che anch'io sono rimasto piacevolmente affascinato!

    Adesso abito a Padova, ma vieni pure dalle mie parti, giù a Rovigo, se vuoi ancora bere ombre, cedrate e spume! Non posso garantire, però, nulla per quanto riguarda la cucina.. a meno che non vieni a mangiare a casa della mia ragazza! ;-P

    Ringrazio il buon Jazzer che mi ha fatto conoscere il tuo blog... mi fa bene leggere qualcosa dal tocco "femminile" in questo internet così... "maschio"... :-DD

    Saluti

     
  • At 12/13/2005 11:47 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ti ringrazio per avermi fatto visita!
    Padova la conosco poco, ma indagherò!
    Bazzico da poco sui blog, ma devo dire che qualche ragazza in gamba l'ho trovata!

     
  • At 6/10/2011 6:34 PM, Blogger info said…

    dato che non so come si possa contattare direttamente graziella, scrivo qui un'informazione che potrebbe essere utile per il blog.
    (se per lei non lo è lo cancelli pure.
    La gastronomia fermi ha anche un sito:
    www.fermi-treviso.com

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine