mercoledì, dicembre 28, 2005

Mamma che tiramisù!!!

Non ancora distrutta dalle scorpacciate natalizie, oggi mi sono ricordata che nel mio frigorifero sostava un bel pò di mascarpone, avanzato dalla farcitura dei datteri del pranzo del 25 dicembre e allora non ho potuto trattenermi dal fare un bel tiramisù alla "moda della mia mamma"! Niente di particolare, per carità! La mia mammina invece di usare pan di spagna o i classici savoiardi nel dolce supercalorico ci ha sempre messo i biscotti secchi. Così risulta meno molle e per chi non è un grande amante del caffè (Jazzer non può sentirne neanche l'odore) lo apprezzerà perchè i biscotti non si inzuppano molto!
La mia mamma ha sempre fatto così:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 etti di mascarpone
biscotti secchi tipo Oro Saiwa o Zuppalatte (questi ultimi sono migliori perchè più spessi)
1 caffettiera da 3 tazze di caffè zuccherato
Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve fermissima. Unire ai tuorli lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto spumoso. Unire il mascarpone e incorporate bene. Unite anche gli albumi montati a neve fino ad ottenere una cremina omogenea.
Bagnate i biscotti nel caffè senza farli inzuppare troppo. In una pirofila alternate strati di biscotti e coprite con la crema. Se vi piace potete spolverare di cacao amaro!

6 Commenti:

  • At 12/29/2005 2:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    buono il tiramisu, pensa che ancora non l'ho mai fatto io da sola eppure è così facile e buono! Me ne devo ricordare:P
    Una cosa: per me il tiramisu non è tiramisu se non ci sono i savoiardi!:))

     
  • At 12/29/2005 9:08 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Graziella, ci vuole del coraggio a farsi PURE questo stupendo tiramisù dopo la scorpacciata natalizia!
    Ed ora mia cara, visto che ti lamenti del fatto che snobbi i miei milioni di lettori, come penitenza passa per il mio blog italiano e comincia a scaldare i motori per partecipare al grandioso MeMe sul cenone di Capodanno. Se non lo fai ti mando un babbo natale da appendere al balcone!!!
    Ne approfitto, se passa di qui Terry, che s'iscriva pure lei, non ci sono scuse, non è solo per foodbloggers. Bacioni!!

     
  • At 12/29/2005 11:21 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Francesca ben venuta! Io sono già passata spesso dalle tue "parti" e ho apprezzato i tuoi post. So che il tiramisù richiederebbe i savoiardi,ma prova, se ne hai occasione, la ricetta della mia mamma,chissà che magari non cambi idea! A presto!

    Cara Cannella ti rimando al tuo blog per la risposta! Mi sa che se qualcun'altro mi "scopre" attraverso il tuo blog, mi toccherà darti la percentuale!!!!!! Che potrebbe essere la ricetta dei miei "famosi" (per i miei amici) biscotti ricotta e cioccolato con la farina di mais, che tengo custodita gelosamente nel mio libro di ricette!

     
  • At 12/30/2005 10:21 AM, Anonymous Anonimo said…

    E NO!!!...che fai tenti....provochi?!?!....VOGLIO la ricetta di questi biscottini!!! ;)
    Venendo al tiramisù....1°....ma quanto buono è?!?!....2°io l'ho provato fatto con i biscotti tipo Oro Saiwa e viene fuori proprio BUONO!!! Merita di essere provato!
    L'ho anche provato con i pavesini....ma li metterei al 3°posto!
    Cmq poi quando lo faccio uso i savoiardi...che mia mamma dice come Francesca "non è tiramisù senza i savoiardi!"

    Bacioni a tutte

    Terry

    Cannella...Ti ho lasciato il commento sul tuo blog in proposito!...ribaci

     
  • At 7/19/2006 12:23 PM, Anonymous Anonimo said…

    so che arrivo in ritardo....ma anche io faccio il tiramisù non tiramisù(con gli oro saiwa) e pur amando il caffè ..con gli orosaiwa il tiramisù è uno spettacolo!!!
    bacioni
    SAretta

     
  • At 7/19/2006 12:42 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Saretta, non è mai troppo tardi per un tiramisù! A presto!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine