domenica, dicembre 11, 2005

Ode all'Alto Adige

Oggi dedico il mio post ad una terra che amo molto e che in campo culinario ha molto da insegnare.
Sto perlando dell'Alto Adige. Terra di paesaggi fantastici, di città incantevoli, ben curate a misura d'uomo, piene di negozi tipici dove ogni turista può portarsi a casa un pezzo di quella terra! Ho avuto occasione di visitare Bolzano e dintorni in varie stagioni e non saprei dire quale sia la migliore. D'inverno si gode il tepore degli ambienti, normalmente riscaldati da stufe magnifiche, le cime imbiancate e prima di Natale quell'atmosfera unica che solo nei paesi nordici si respira! In primavera rinascono i prati e i boschi, che invogliano a lunghe passeggiate anche i più pigri (come me!). In estate la temperatura non è afosa come nella nostra bella pianura padana, questo rende il soggiorno molto rilassante e per chi non può fare a meno di nuotare ci sono molte strutture che offrono la possibilità di un bagno ad "alta quota". L'autunno con i suoi colori incanta chiunque.
Che sia caldo o freddo non si può resistere alla tentazione di sedersi a tavola e gustare le specialità del posto. Io adoro i canederli in tutte le loro forme, la zuppa d'orzo, il gulash (che non è proprio loro,ma lo fanno benissimo), le carni alla brace e i dolci. Il loro strudel non ha niente a che vedere con quelli che si trovano nelle nostre pasticcerie, le crostate con i frutti di bosco, i biscotti di panpepato sono irresistibili.
Spesso mi capita di cucinare in stile sudtirolese, se qualcuno torna da un giretto da quelle parti, mi faccio portare speck, salsiccette di tutti i tipi e il pane secco.
Oggi mi sono cimentata in una tipico dolce tirolese: "Torta di grano saraceno".
La ricetta l'ho trovata in un libretto di una casa editrice di Bolzano la Athesia che ha pubblicato dei bellissimi libri di cucina tirolese (io li ho ordinati su internet).
Ingredienti:
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero
6 uova
250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di mandorle tritate
1 bustina di zucchero vanigliato
marmellata di mirtilli rossi o frutti di bosco
(io ho dimezzato le dosi e aggiunto un pizzico di lievito per dolci)
Preparazione:
Lavorate il burro,150 gr di zucchero e i tuorli fino a quando saranno spumosi. Unitevi la farina, le mandorle e lo zucchero vanigliato, continuando a lavorare. Montate le chiare a neve fermissima unendo poco per volta il resto dello zucchero. Unite con delicatezza al composto. Versate in una tortiera e cuocetelo in forno a calore moderato per un'ora circa. Quando si è raffreddata tagliatela e farcitela con la marmellata.

1 Commenti:

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine