giovedì, gennaio 26, 2006

Tortiglioni alla crema di zucchine

La giornata si adatta molto bene alla preparazione di qualcosa di caldo e fragrante. Da circa un'oretta, anche nella Pianura Padana, ha cominciato a nevicare. Ho appena sfornato i "Suizos" di Cannella e non so come mai, pur essendo dei panini dolci adatti alla colazione, mi sono piaciuti molto anche come dessert post pranzo! In fondo non potevo esimermi dall'assaggiare!
Il panino dolce è stata la degna conclusione del mio pranzo.
Nonostante a mezzogiorno io sia sempre single e solitamente mi accontento di una cosa al volo, oggi sono stata ispirata da delle zucchine trifolate che avevo avanzato dalla cena di ieri sera e ho pensato di utilizzarle per farmi un bel piatto di pasta. Le ho messe nel mixer con un pò di panna da cucina e ne ho ricavato una crema.
A parte ho tagliato a cubetti una fettina di pancetta affumicata e l'ho fatta rosolare in pochissimo olio d'oliva.
Ho cotto al dente dei tortiglioni (secondo me sarebbero state più indicate delle conchiglie, ma la mia dispensa non permetteva) li ho scolati e ripassati in padella con la pancetta e conditi con la crema di zucchine. Il risultato della foto è alquanto scarso, ma non c'era modo di farla venire meglio e la pasta si stava raffreddando dopo i numerosi tentativi! Quindi dovete fidarvi: era davvero buonissima!



11 Commenti:

  • At 1/26/2006 8:05 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Troppo bello! E troppo buono!!! E troppo belli i piatti, te l'ho già detto! Ma sai che anch'io oggi mi son fatta la pasta con le zucchine??? E in quanto alla foto, è bellissima, ma se vuoi un consiglio, mangia fin che è caldo e scatta alla "dio t'inbrusa" come me; tanto, mica stiamo pubblicando su Sale&Pepe o cose del genere, no??? Ho pronta la ricetta del tortino di patate ma non mi funziona la posta: sarà perché anche qui è in arrivo la perturbazione?

     
  • At 1/26/2006 9:11 PM, Blogger Scribacchini said…

    quasi quasi cuciniamo anche noi qualche ricetta esotica di Cannella, magari nevica anche qui che ne avremmo anche bisogno.
    Si, ci credo che i tuoi tortiglioni "raffazonati" fossero buonissimi ma io non faccio testo, a me la pasta piace anche scondita.
    Ciao, Remy
    Ps, belli i suizos (chissà come si scrive)

     
  • At 1/27/2006 12:06 AM, Anonymous Anonimo said…

    Pure buoni i Suizos! Quanto alle zucchine, beh... quanto alle zucchine... quanto alle zucchine... quanto alle zucchine...



    Insomma le zucchine sono l'ortaggio più stupido dell'universo. Ecco, l'ho detto e mi sento più tranquillo.

    'notte.

     
  • At 1/27/2006 8:20 AM, Anonymous Anonimo said…

    X Cannella l'espressione "dio t'imbrusa" la trovo in quale opera del Leopardi? lol (che mi hanno detto significa che mi hai fatto morir dal ridere!!!!!).I tuoi "suizos" sono buonissimi, ho appena finito di far colazione: ne ho tagliato uno a metà e l'ho spalmato mezzo con la nutella e mezzo con la marmellata!!!Ho esagerato? Bho! Però è un bellissimo modo per cominciare la giornata!
    X Remy la pasta è sempre la pasta, anch'io la mangerei in ogni modo.
    Prova con i "suizos" qui ha funzionato, ieri di neve ne è venuta un bel pò!
    X Jazzer lo sapevo che avresti detto così, per quello l'ho fatta a mezzogiorno!

     
  • At 1/27/2006 9:06 AM, Blogger cioccapiatti said…

    bbuonooooooooooo...e mi piacciono anche da impazzire i tuoi piatti con i fioriiiiiiiiiiiiiiiiii

     
  • At 1/27/2006 9:46 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Lucia! E' si anche a me piacciono tanto i miei piatti! Forse sono un pò primaverili, ma fanno tanta allegria sulla tavola! La mia rovina è il negozio di casalinghi sotto casa. Molto spesso ha delle cose così carine in vetrina a cui non so resistere!

     
  • At 1/27/2006 11:30 AM, Anonymous Anonimo said…

    buoniii graziella, forse la foto rende poco perchè vengono in primo piano i fiori del bellissimo piatto, ma buoni buoni GNAM!

     
  • At 1/27/2006 11:59 AM, Blogger topozozo said…

    Interessante l'abbinamento tra zucchine trifolate e pancetta affumicata! Dev'essere ottimo, lo provo appena posso. Sembra quasi una sottolineatura più gustosa del tradizionale abbinamento tra zucchine stufate normalmente e cose tipo salmone o gamberetti (il tutto magari ingentilito da un po' di mozzarella lasciata a fondere, così come tu hai messo la panna).
    Ok, da quel che scrivo sicuramente si capisce che di cucina non me ne intendo ma di appetito sì ;-9
    E comunque io non "ripasso" in padella! ;-PPP

    P.S. quello della foto è un quarto di porzione, vero? :-)

     
  • At 1/27/2006 12:33 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Francesca!
    Topozozo, mi hai scoperto! Di solito per le foto non riempio troppo il piatto, altrimenti non si capisce bene cosa contiene e sopratutto per non fare brutta figura! Dopo lo scatto rabbocco! Ieri o anche esagerato un pò, ma che faccio butto? Non sia mai!

     
  • At 1/27/2006 2:02 PM, Blogger topozozo said…

    Ah ecco, adesso sono più tranquillo sulle porzioni ;-)
    Stessa regola anche a casa mia: non si butta via niente (e non è solo una questione di appetito, ma anche di rispetto per il cibo).

     
  • At 1/28/2006 12:18 AM, Anonymous Anonimo said…

    Devo fondare un club: "Movimento per l'abolizione delle zucchine dalle tavole italiane"
    Che faccio? Registro il dominio?

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine