sabato, aprile 01, 2006

Vi faccio uno shampoo o dei biscotti?

Ieri pomeriggio ho lavorato e stamattina appena acceso il computer mi sono accorta che era successo un mezzo macello!
Ormai la polemica è infuriata e se n'è occupato il consorte, che della famiglia è quello che scrive meglio (visto che tanti ci accusano di essere anche grammaticalmente incompetenti!) quindi io ho pensato di addolcire un pò gli animi con dei biscotti.
Ultimamente ho scoperto che "Repubblica" aveva in allegato dei bellissimi libri di cucina. Purtroppo sono arrivata troppo tardi ed erano già usciti 12 volumi, ma grazie a quel potente mezzo che è internet sono riuscita a recuperare anche gli arretrati.
Questi biscotti li ho presi dal 13° volume "Piccola Pasticceria".



Biscotti alle nocciole e cioccolato:
200 gr di farina 00
110 gr di nocciole tritate
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1 bustina di vanillina, sale
Per la decorazione:
250 gr di cioccolato fondente (io ne ho messi 200 e ne ho avanzato)
30 gr di ciliegine candite (facoltative)

Lavorate il burro con lo zucchero, poi incorporatevi la farina, le nocciole, la vanillina e un pizzico di sale. Stendete l'impasto dello spessore di 3 mm e ritagliatevi dei biscotti in numero pari (se non ci riuscite, pazienza! Quelli spaiati ve li potete mangiare strada facendo!!!!).
Infornate su carta forno a 180° per 10 minuti, poi fateli intiepidire.
Per la decorazione. Fate fondere il cioccolato e distribuitene un poco su metà dei biscotti, accoppiandoli. Con il cioccolato rimasto fate dei disegni sui biscotti e se vi piace mettete al centro un pezzo di ciliegina candita.

18 Commenti:

  • At 4/01/2006 5:35 PM, Blogger Scribacchini said…

    Ebbrava Grazzy, bellissimi biscotti, sei proprio un brava sciampista dilettante.
    Scherzi a parte, se passo a trovare il tuo papà, ci porti un po' di biscotti a noi vecieti? (scusa Terry)
    O mamma, non vorrei aver abbassato il livello del ...zeggio.
    Remy

     
  • At 4/01/2006 6:34 PM, Anonymous Anonimo said…

    Veciaaaaaaaaa....ma mi vuoi far svenire!
    Son qui che crollo dopo sta giornataccia al lavoro (a tutta sta gente che parte...starsene un pò a casa no eh?!)...e tu mi fai svenire con sti biscotti!
    Insomma ti prendi anch egli arretrati...ti sveni, ti sbanchi?!?
    E' un pò come la treccani della cucina!
    Vabbè...sai già che al bisogno me li impresterai verooooo?!?!;-)

    Remy..ti scusi perchè sai che se ti pappi i biscotti tu non ne fai avanzare un pò per me!?
    INGORDO!:-p...cmq per voi veceti meglio che Graziella prepari il budino di semolino...non si sa mai che le dentiere saltino con i biscotti secchi!

    Ciaoooooo

    Terry

     
  • At 4/01/2006 7:08 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Questi biscotti sono un'isola di pace nel mare procelloso dei foodbloggers...Qui si ristora la vista e la pancia, grazie a ddddio!Una vera opera d'arte

     
  • At 4/01/2006 8:40 PM, Blogger rosso fragola said…

    ciao sciampista|
    Te la cavi bene vedo!
    Un assaggio virtuale?
    A presto.


    p.s.
    sono una biscotti dipendente...

     
  • At 4/01/2006 8:50 PM, Blogger Scribacchini said…

    La Terry, mi scusavo per il plagio (veci è una tua proprietà letteraria)
    S'ciao Remy

     
  • At 4/01/2006 9:17 PM, Anonymous Anonimo said…

    lol Remy....qui a Venezia allora dovrebbero pagarmi tutti i diritti e sarei ricchissima!

    Lo sapevi che è un'espressione/intercalare comune qui a Venezia?!

    Ciao a tutti veci!

    Terry

     
  • At 4/02/2006 10:33 AM, Anonymous Anonimo said…

    Graziella!! mi ci vorrebbero proprio questi tuoi biscottini al cioccolato...che goduria!!! questa mattina li hai intinti nel cappuccino? invidia!!!
    ciao e buona domenica

     
  • At 4/02/2006 10:58 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao a tutti e buona domenica! Dedichiamoci tutti a ciò che ci fa stare bene! Senza preoccupazioni!
    Il lunedì fa presto a venire! Tranne per me che sono in ferie!!!!:-P

     
  • At 4/02/2006 1:43 PM, Blogger aroti said…

    Graziella, buona domenica.

     
  • At 4/03/2006 10:36 AM, Blogger Tulip said…

    ottima idea..dopo lo shampoo...due bei biscottini..
    baciotti!

     
  • At 4/03/2006 12:46 PM, Anonymous Anonimo said…

    nononoononoooooo!
    Ho appena perso 3 chili e queste cose non voglio nemmeno leggerle! ;))))
    Lo shampoo non saprei, ma ho un bagnoschiuma alla crema pasticcera che è un bijou! :)

     
  • At 4/03/2006 8:09 PM, Blogger Scribacchini said…

    a) sei in ferie e non posti nulla? Neanche una pagnotina ina ina?
    b) ho provato a lavarmi i capelli con i biscotti ma ho riempito il letto di briciole.
    Vediamo se indovinate chi sono

     
  • At 4/03/2006 8:24 PM, Anonymous Anonimo said…

    :-D sei un genio! (barbuto)

     
  • At 4/05/2006 10:46 PM, Blogger Scribacchini said…

    Uscita per comprare le sigarette e dopo 12 anni deve ancora tornare?
    Ferie ai Caraibi?
    Okkupazione di supermercato?
    Pigrizia?
    Computer suicidato?
    Linea a 56k?
    Ciao, Remy

     
  • At 4/06/2006 8:17 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Graziella! Come stai? E' un po' che non ti leggo tutto bene? Un bacione spero a presto:)

     
  • At 4/06/2006 10:31 AM, Anonymous Anonimo said…

    Io direi ...un pò pigrizia...perchè quando Madame va in ferie...ci va sul serio e su tutta la linea;-p....ma un uccellino m'ha detto anche una linea a 56k potrebbe essere la risposta all'enigma della scomparsa della Vecia Graziella!

    Terry

     
  • At 4/06/2006 12:25 PM, Blogger Tulip said…

    Graziella..tornaaaaaaaaaaa

     
  • At 4/06/2006 2:58 PM, Blogger cioccapiatti said…

    per l'amor del cielo io odio stare dal parrucchiere...per me è una sofferenza e il gioco nn vale la candela (almeo per quanto mi riguarda!)

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine