mercoledì, maggio 24, 2006

Lo strano caso di pagina 76 e dei panini sgonfi!

Era una sera buia e tempestosa.......non proprio,
ma comunque pioveva a dirotto, stasera quando sono andata a cercare la ricetta delle "Tagliatelle con asparagi verdi e mascarpone" sull' "Enciclopedia della cucina Curcio".
L'indice dice che senz'altro la troverò a pagina 76, ma sfogliando il raccoglitore ad anelli scopro che la pagina 76 è scomparsa!!!!!!! Al ladro!!!! Al ladro!!!!!!
Dovrei ricordare quando l'ho cercata l'ultima volta e investigare sui commensali che quella sera avevano cenato a casa mia, ma non avendo Agatha Christie a disposizione, abbandono presto le mie ricerche e mi affido alla mia pur labile memoria!


Come potete vedere nella mia dispensa non erano disponibili le tagliatelle, quindi ho optato sui tortiglioni!
Ho tagliato a rondelle gli asparagi lasciando intere le punte. Ho rosolato mezza cipolla in un pò d'olio d'oliva e ho poi aggiunto gli asparagi, ho salato e pepato e lasciato cuocere finchè i gambi sono risultati morbidi.
Da parte ho stemperato due cucchiai di mascarpone, con un pò di grana e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avevo messo a bollire.
Nella padella dove ho cucinato gli asparagi, ho buttato la pasta al dente, ho aggiunto il mascarpone e fatto mantecare.

Ma le sorprese per la serata non erano ancora finite!
Dopo aver fatto impastare ad Alice il necessario per dei bellissimi panini, seguo alla lettera quello che scrive la ricetta della "Raccolta di ricette per la macchina del pane" . Dopo aver formato i panini e averli fatti lievitare per un'ora in forno appena caldo, li tiro fuori e sono bellissimi!!!!
Gonfi, morbidi!
Ma la ricetta dice che bisogna spennellarli con uovo o olio e io ligia al mio manuale prendo il pennello e stendo l'ovetto. L'effetto è devastante! I miei panini si sgonfiano all'istante!
Chiedo lumi alla mia comare spagnola che era in quel momento in chat e dice che non c'è speranza che i piccoli si riprendano! Saranno mangiabili, ma mai più gonfi e soffici!
E quello che dice Comare-cannella è sempre vero!



p.s Se qualcuno dovesse avere notizie della mia pagina 76 per cortesia me ne dia comunicazione. E' prevista una lauta ricompensa!

13 Commenti:

  • At 5/24/2006 11:09 PM, Blogger topozozo said…

    Non ho notizie della pagina 76 (non sono stato io!), però potresti scrivere ad Anna Moroni e farti mandare una sua rivisitazione di quella ricetta (per esempio con 8 uova, besciamella, macinato misto, ecc. ecc. ;-)

     
  • At 5/25/2006 7:05 AM, Blogger Scribacchini said…

    La tua pagina 76? Se vuoi venire a cercarla qui, portati dietro i panini per merenda, ti aiuto io a finirli! :-)))
    Patt

     
  • At 5/25/2006 11:13 AM, Blogger Monica Bedana said…

    E' giunto il momento di confessarlo: la pagina 76 te l'ho fregata io per obbligarti a venire a riprenderla (le penso tutte pur di ottenere il mio scopo!).
    Non ho mai dormito tutta la notte pensando allo sgonfiamento dei panini, sigh!

     
  • At 5/25/2006 11:37 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Topozozo forse hai ragione tu! Dovrei chiedere ad un'esperto prima di buttarmi in certe sfide! Ma forse gli amici food-blogger sono un pò meno "sbrodegoni" della moroni!

    Patt in effetti i panini non erano belli, ma buoni, ne sono rimasti 3! Per merenda preferisci cioccolata, marmellata o burro e zucchero come ci dava mia nonna?

    Canny sei tremenda! Lo sapevo che c'era il tuo zampino in questo mistero! Verrò a riprendermela! Ma la ricompensa te la puoi scordare! Baci!

     
  • At 5/25/2006 1:13 PM, Blogger Scribacchini said…

    Tutt'e tre non si può? ;-)))
    Patt

     
  • At 5/25/2006 3:11 PM, Blogger cioccapiatti said…

    però per me son egualmente belli!Ma quando si sono sgonfiati? appena usciti dal forno dopo la lievitazione?quando li hai spennellati? dopo che li avevi spennellati? quando esattamente?
    Nn vorrei che averli messi a lievitare nel forno appena caldo e poi tirandoli fuori avessi procurato lo sgonfiamento(forse il cambio di temperatura troppo brusco o alto)

     
  • At 5/25/2006 5:06 PM, Blogger sediciaprile said…

    io ho fatto dei panini recentamente sotto attenta cura e attenzione di cannella e non sono sgonfiati..impastato con Alice e poi fatti lievitare..la cosa differente è che non li ho tirati fuori dal forno ma li ho fatti cuocere..che non sia stato uno sbalzo di temperatura?? però dalla foto sembrano super buoni

     
  • At 5/26/2006 6:12 AM, Blogger venere said…

    Ciao! Ti dirò che non ho una grossa passione per le spennellature... Non mi vengono mai uniformi e mi sembra che rovinino l'aspetto finale. Se poi ti fanno collassare i panini poi...

     
  • At 5/26/2006 10:45 AM, Anonymous Anonimo said…

    Lucia e Sediciaprile: i panini hanno avuto il crollo dopo il contatto con il pennello! Mai più lo farò!

    Venere in effetti il pane è bello anche senza troppi fronzoli!

     
  • At 5/26/2006 1:45 PM, Blogger Scribacchini said…

    Benvenuta nel club dei pagnottatori volenterosi sberleffati da repentini svenimenti delle loro più belle creature. Chissà se ti consola sapere che qualche volta capiterà anche quando sarai diventata bravissima e conoscerai tutti i trucchi ? Quanto al mistero della pagina 76, potresti scriverci un bel giallo. E' un bellissimo punto di partenza. Kat

     
  • At 5/27/2006 9:33 AM, Anonymous Anonimo said…

    Cara Kat c'è anche un seguito alla storia della pagina 76, ma ve lo racconterò prossimamente!

     
  • At 5/28/2006 12:49 AM, Blogger Scribacchini said…

    Quanto prossimamente? Io friggo! Non provare a postarla dopo dopissimo perché vengo lì e metto altri due pippistrelli sul tuo balcone. Oh ! Kat

     
  • At 5/28/2006 12:14 PM, Blogger rosso fragola said…

    Saranno anche sgonfi i tuoi panini ma anche speciali!
    Attendiamo la prossima versione non spennellata! :-))

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine