domenica, maggio 28, 2006

Lo strano caso di pagina 76- PARTE II ........... e il sofficione!

Appurato che pagina 76 è ancora introvabile e che probabilmente domani farò un appello direttamente alla trasmissione "Chi l'ha visto?", mi sono impegnata a trovare un modo per utilizzare il mascarpone rimasto dal condimento della mia pasta, così da non dimenticarlo semi aperto nel frigo e andare incontro alle note conseguenze.
Sbiciando tempo fa, in quella che è diventata la mia "bibbia gastronomica" ovvero "L'enciclopedia della cucina italiana" di Repubblica, mi pareva di aver letto di un bel dolce proprio con il mascarpone, per non ricadere nel solito "tiramisù"!
Vado allora all'indice del volume dedicato alle torte e cerco in ordine alfabetico la "Torta al mascarpone"! Dopo poco: TROVATA!!!!! Sotto la categoria "torte asciutte" troverò la mia ricetta! Controllo a che pagina devo sbirciare e indovinate????? E' ancora pagina 76!!!!!!!!!
Incredula leggo gli ingredienti di cui avrò bisogno:


300 gr di farina
250 gr di mascarpone
150 gr di fecola di patate
120 gr di burro
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattucciata di un limone biologico
2 dl di latte
3 uova- un pizzico di sale
Ok! Ho tutto!!! Allora procedo!
Sbatto le uova in una ciotola con lo zucchero, poi unisco 100 gr di burro, che avevo fatto fondere a parte, il mascarpone, il latte, la scorza di limone e poi, poco alla volta, la farina setacciata con la fecola e il lievito e un pizzico di sale.
Imburro una teglia e cuocio la torta nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti (la ricetta diceva 25, ma era decisamente cruda!!!!). Quando si è raffreddata l'ho cosparsa di zucchero a velo!
All' assaggio l'ho ribattezzata "SOFFICIONE" perchè risultava davvero morbidissima!

Ma il numero 76 rieceggiava ancora nella mia mente e quindi..............
CONTINUA............

13 Commenti:

  • At 5/28/2006 7:15 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Tu continua cosí, che questo mistero della 76 t'ispira un sacco, gastronomicamente parlando. Mi copio subito questo sofficione, siamo appena arrivati come vedi...ma mi metto subbbito all'opera. Superbaciotto, domani ci sentiamo.

     
  • At 5/28/2006 7:47 PM, Anonymous Anonimo said…

    Anche lontana da casa Cannella non perde d'occhio gli amici!!!
    Sei un mito! Ciao!

     
  • At 5/29/2006 11:47 AM, Blogger aroti said…

    tra i tanti esperimenti, non ho mai pensato di mettere del mascarpone nel "biscotto domestico".

    buon inizio.

     
  • At 5/29/2006 1:59 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ullallà
    Mi sento chiamata in causa, con la mia crostata-sù! (http://geomangio.splinder.com/post/5650846)
    Baci
    fa

     
  • At 5/29/2006 3:11 PM, Blogger Scribacchini said…

    Mah, sul dolce non dico niente (anzi: passa qua la mia fetta, pliiiz! ;-) ) ma io quel 76 lo giocherei al lotto. Sissamai...
    ;-)
    'ciot
    Patt

     
  • At 5/29/2006 9:45 PM, Blogger rosso fragola said…

    nella sfera dei sofficioni questa mi manca: ma si sente il mascarpone?
    Ciao Graziella!

     
  • At 5/30/2006 1:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ape prova e mi ringrazierai!

    Ciao Fà: interessante la tua ricettina ho preso notaper il prossimo avnzo di mascarpone

    Patt non mi rovinare il finale!

    Fragola secondo me il mascarpone non si sente distintamente, ma il tutto moooolto morbido!

     
  • At 6/05/2006 1:07 AM, Anonymous Anonimo said…

    quant'era grande la tua teglia???

     
  • At 6/05/2006 1:47 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ciao Katalina!
    Per il sofficione ho usato una tortiera da 26 cm! A presto!

     
  • At 12/10/2009 5:08 PM, Blogger Eva Flores said…

    Hola! he preparado este bizcocho, lo encontré en el blog de Canella. Es delicioso! gracias por compartir.

     
  • At 2/19/2011 10:20 AM, Blogger Maria said…

    !Buen dia!He preparado este bizcocho aunque yo lo hice con ricotta,que era lo que tenía en casa y me ha salido muy esponjoso y rico.¿Me daría permiso para ponerlo en mi blog,dando sus datos como la autora del mismo ?.Gracias y un saludo.

     
  • At 2/19/2011 12:02 PM, Blogger graziella said…

    Por supuesto. Estaré encantado de leer la receta en tu blog.
    Buen día!

     
  • At 2/19/2011 7:16 PM, Blogger Maria said…

    Muchas gracias ,ya lo he subido. !Riquísimo!.Saludos desde España.

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine