lunedì, luglio 24, 2006

Di pacchero in pacchero

Mi rendo conto che forse non è proprio un'idea originale!
In questi giorni di paccheri se ne sono visti parecchi in giro.
Qui e anche qui, avevo sbirciato delle ottime idee, ma per la prima mi mancavano le "tegoline" (il mio adorato fruttivendolo riapre domani dopo le ferie! Dio lo benedica!!) per la seconda i 33, 8 gradi della mia cucina mi hanno scoraggiato nell'accendere il forno!
Mi sono però ricordata che quando siamo tornati dall'Iper e Jazzer aveva voluto acquistare questo simpatico formato di pasta, mi ero messa alla ricerca di qualche ideuzza e molte ricette accostavano ai paccheri sughetti con il pesce.
Allora io ho provato a farli così:



Per 4 persone:
2 fette di salmone fresco
1 spicchio di aglio o uno scalogno
30 gr di capperi
50 gr di olive nere (io le avevo verdi che ci posso fare?)
mezzo bicchiere di vino bianco
500 gr di pomodoro fresco (io naturalmente ho dimezzato per l'amore profondo che lega Jazzer all' ortaggio)
350-400 gr di paccheri
prezzemolo, olio d'oliva, sale e pepe ( anche un goccio di tabasco se vi va! )

Ho fatto imbiondire l'aglio nell'olio d'oliva e ho aggiunto il salmone tagliato a cubetti, dopo averlo rosolato l'ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto le olive, i capperi e il pomodoro che avevo sbollentato e privato di buccia e semini.
Ho fatto cuocere per circa mezz'ora e alla fine ho aggiunto il prezzemolo e qualche goccia di tabasco.
Ho spadellato i paccheri un pò al dente nel sugo e li ho serviti con un buon vino bianco freddo!
Non era un prosecco, purtroppo!

Erano squisiti, ma una domanda mi è sorta spontanea: riuscite a mangiare i paccheri senza forchetta e coltello?

9 Commenti:

  • At 7/24/2006 10:08 PM, Blogger topozozo said…

    Io sì! :) Anche in mancanza di forchetta e coltello, se i paccheri sono buoni riesco sicuramente a mangiarmeli lo stesso! ;D

     
  • At 7/25/2006 10:24 AM, Blogger Tulip said…

    C'ho voglia pure io di provare a cucinare i paccheri!!!!


    e sì!! li mangio senza coltello...
    c'ho la boccuccia piccola, io!!

     
  • At 7/25/2006 12:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    E bravi! Io ho dovuto tagliarli a metà!

     
  • At 7/25/2006 7:50 PM, Blogger Scribacchini said…

    Potresti anche provarli con cremina di avvocado e un formaggio a caso.
    Si, si possono mangiare senza tagliarli (e non chiamatemi Shrek)
    Remy

     
  • At 7/25/2006 7:53 PM, Blogger Scribacchini said…

    Errata corrige cremina lait
    Remy

     
  • At 7/25/2006 11:42 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Comare, mi chiami all'appello e appena mi rendo conto rispondo! Donna, che pacchero meraviglioso!!!Ma quanto sei fine che ti ci vuole il coltello ;-)))
    C'è un link (uno a caso ;-)))!) che non funziona...ma meno male che c'è qui il Remy che è il PR (contrazione di...lasciamo perdere) del mio blog...
    Baci, mi copio il sughetto

     
  • At 7/25/2006 11:56 PM, Anonymous Anonimo said…

    Non è questione di finezza, ma proprio non mi ci entrano interi in bocca 'sti subbiottoni!
    Provo a sistemare il link, ma giuro che ieri funzionava!
    Comunque abbiamo "cavalier" remy che corre sempre in nostro soccorso! Noi povere donzelle sperdute!

     
  • At 7/26/2006 10:19 AM, Blogger Scribacchini said…

    Tagliarli li taglio anch'io. Siccome devo rassodare il braccio uso la sola forchetta, che con paccheri di buona famiglia è già una bella impresa. Gran bel sughetto, grazie. Kat

     
  • At 7/26/2006 11:10 AM, Anonymous Anonimo said…

    E meno male che c'è Kat, pensavo di essere sola!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine