mercoledì, settembre 20, 2006

Le tartellette di Terry

E' passato un pò di tempo ormai dal compleanno di Terry e anche un bel pò da quando l'abbiamo festeggiato qui a casa mia!
Il menù della serata è rimasto segreto almeno fino ad oggi, neanche fosse il "segreto di Fatima"!
Una delle cosine che mi son piaciute di più e che son riuscite, sicuramente grazie anche alle scodelline che mi ha donato Cannella sono state queste "tartellette" con cipolla e feta.
La ricetta l'ho trovata su un libricino, che ho comperato esclusivamente perchè avevo già spirciato questi antipastini. Il titolo del libricino è "Antipasti caldi" edito da Gribaudo.
Tartine mignon con feta e cipolle:
(Io ho dimezzato le dosi e ho ottenuto una decina di tartellette)
400 gr di pasta sfoglia ( vedete voi se volete farla o acquistarla)
130 gr di feta
3 cipolle
2 uova
2 dl di panna
burro
sale e pepe
Tirate la pasta sfoglia e ricavatene dei dischetti con cui fodererete degli stampini da forno precedentemente imburrati.
Tritate le cipolle e soffriggetele in un pò di burro. Quando sono dorate, abbassate la fiamma e cuocetele per circa 20 minuti.
Nel frattempo, sbattete le uova con sale e pepe, quindi incorporate la panna.
Dividete il composto di uova negli stampini, sbriciolatevi sopra la feta e terminate con le cipolle.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Parola di boy-scout che non si "ripropongono" nonostante la presenza della cipolla!

12 Commenti:

  • At 9/20/2006 6:54 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Mica no a quest'ora con l'aperitivo..:))...poi le formine in porcellana sono qualcosa di fantastico!!

     
  • At 9/20/2006 7:12 PM, Blogger graziella said…

    Hai ragione Dolciricette! Adesso sarebbero prorio l'ideale per un aperitivo!

     
  • At 9/20/2006 10:19 PM, Anonymous Anonimo said…

    Giuro....parola d'onore che non si riproponevano!!! Anzi....scendevano...e scendevano....filan giù come olio!;-)

    Che bei ricordi! Che buoni!!!

    Ciao Mia cara super chef!

    La Terry

     
  • At 9/21/2006 9:33 AM, Anonymous Anonimo said…

    La garanzia che non si ripropongano è fondamentale! Io adoro la cipolla in ogni versione, ma sono sempre un po' titubante perchè, puntualmente, me la porto dietro per 2 giorni!

     
  • At 9/21/2006 10:10 AM, Blogger Tulip said…

    Ma sono proprio belline!!

    e poi la Terry è diventata una specie di leggenda.... c'è e non c'è in questo pazzo mondo di blogger.....


    ma da quel che si capisce.. deve essere una forza!!

    baci

     
  • At 9/21/2006 4:22 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Ciao Graziella...ti ho nominata per un test...lo trovi da me..

     
  • At 9/21/2006 4:26 PM, Blogger Scribacchini said…

    Ecco, si, queste mi piacciono proprio!
    Sei autorizzata a rifarle (tu sai cosa itendo vero?) :-)
    Remy

     
  • At 9/21/2006 5:37 PM, Blogger graziella said…

    Ehi Terry! Se parli già di ricordi bisogna che rifacciamo al più presto un'altra cenetta! Un bacio

    Nanna assicurato! Queste non ribussano più al tuo stomaco!

    Tulip lo so che non sono obbiettiva, ma Terry è davvero una forza!
    Lei aleggia sui nostri blog come uno spiritello e ti assicuro che a volte scova di quelle cose che neanche Jessica Fletcher le starebbe dietro!

    Dolci ricette corro a vedere cosa mi tocca!

    Remy certo che ho inteso, ma mannaggia a voi andate più veloci della luce!!!

     
  • At 9/21/2006 10:27 PM, Blogger daniela said…

    se è parola di boyscout (lupetto) allora mi fido…

    gli stampini di ceramica bianca sono deliziosi…

     
  • At 9/21/2006 11:38 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    mmm io amo il finger food!!

     
  • At 9/22/2006 8:26 AM, Anonymous Anonimo said…

    Si Si! Ripetiamo prestoooo!!!! Daiiiiii!!!!

    Tulip cara...grazie!...diventerò leggenda, tipo il Mostro di Lochness...o l'abominevole uomo delle nevi...c'è o non c'è!?!...ma ci sono ci sono...in carne e ossa...moltaaaa carne!!!;-)

    Un bacio ragazze...io ora porto mamma in gita a Bassano!!!;-)))) Bellaaa!!!

    La Terry

     
  • At 9/22/2006 11:00 AM, Blogger graziella said…

    Ciao Daniela! Benvenuta!

    Cuocarossa vedi che non si finisce mai d'imparare! Io manco sapevo cosa fosse il finger food e invece già lo praticavo!

    Terry occhio al portafogli!!!
    Bassano è troppo pericolosa!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine