martedì, ottobre 10, 2006

Il pesto della comare

Potrebbe sembrare il titolo di una canzone o di una commedia di Goldoni, invece è una delle creazione della comare, quella senza blog!
Terry sabato sera, oltre a non aver voluto che io cucinassi (per non farmi stancare, non perchè non ami la mia cucina! Spero!) ha portato anche un bel vasettino di pesto fatto con le sue "sante" manine. Aglio, olio, basilico, pomodorini semi-secchi e pistacchi che son presto finiti sulla nostra pasta!

Quella sera le ho già offerto una fetta di "Torta ricotta e cioccolato" che potete trovare da Tulip!
Oggi le dedico questi bei biscottini fatti proprio oggi pomeriggio per un caffè tra amiche:



"Biscottini alla vaniglia" (dall'Enciclopedia della cucina Italiana di Repubblica)
200 gr di farina
150 gr di burro
70 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
la scorza grattuggiata di un limone
20 gr di zucchero a velo + 2 bustine di vanillina per guarnire

Fate ammorbidire il burro.
Setacciate la farina con la vanillina e disponetela sulla spianatoia. Aggiungete al centro della fontana, il burro, il tuorlo, lo zucchero e la scorza di limone.
Impastate velocemente, formate dei lunghi cilindri e tagliateli di circa 4 cm (a occhio naturalmente) . Piegateli a U e infornate sulla placca foderata di carta forno per 12 minuti a 180 gradi. Spolverizzate con zucchero a velo e vanillina!

p.s I biscotti della foto sono pochi perchè fotografati dopo il passaggio delle amiche!
P.s2 Il centrino è gentilmente offerto dal Cinese di Cannella!

8 Commenti:

  • At 10/10/2006 10:48 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Meno male che almeno nel centrino del cinese hai pensato anche a me...sob sob...vi siete pappate tutto, almeno potevi dire che dopo vi ho fatto fare una bella digestione, no?

     
  • At 10/11/2006 9:45 AM, Blogger Tulip said…

    Ciaooo, la torta ha avuto successo?? :)))


    a me ispirano questi bei biscottini!!!
    bacio e buona giornata!

     
  • At 10/11/2006 10:43 AM, Anonymous Anonimo said…

    Ciccia! Non mi meritavo certo un post per una cavolata come il mio pesto!;-) Ma son contenta sia piaciuto! :-)
    Vedrai che tra un pò comporrano una nuova hit, dopo "l'oselin de la comare"...."Il pesto della comare"!;-)

    Stai tranquilla che la tua cucina la adoro....ma mi sento in colpa a sfruttarti ogni volta!

    Quei biscottini me li so persa porca zozza...cmq vedo che stai sfruttando bene l'enciclopedia di repubblica! Brava sta tusa!
    Tra l'altro poi mia mamma ieri, dopo pranzo l'ho portata in gita all?Auchan, che le servivano urgentemente crema della Bottega Verde...e mi fa "Ma la Graziella non c'è oggi?"...."No è a casa a fare una riunione Just!" con tono rassegnato!
    Ma non ce l'avete più la pasta phyllo?! (ops scusa la domanda di servizio!;-))

    Cmq TULIP la torta era buonissima!!! Deliziosa!!!

    ...e CANNY...se non ci fossi stata tu, con la tua voce e risata che aleggiava per la stanza...avrei ancora la pizza sullo stomaco!;-))

    baci a tutte

    Terry

     
  • At 10/11/2006 12:27 PM, Blogger Dolci Ricette said…

    Ma è rosa lo zucchero a velo?? o ho problemi di monitor??
    Cmq ricettina interessante!! :))

     
  • At 10/11/2006 2:50 PM, Blogger LaCuocaRossa said…

    graziella quanto mi manca mangiarmi un biscottino fra amiche...sono secoli...

     
  • At 10/12/2006 9:49 AM, Blogger Saffron said…

    ci starebbero proprio bene questi biscottini vanigliati nella mia colazione!! vhe delizia!

     
  • At 10/12/2006 12:07 PM, Blogger lemoni said…

    Grace il tuo post sul cliente dell'iper è fantastico! E così maledettamente realistico!
    I love you
    Ciao
    Gra

    p.s.
    hummm...tè e biscottini...che bontà

     
  • At 10/12/2006 1:45 PM, Blogger graziella said…

    Cannellina non posso raccontare proprio tutto di noi, altrimenti poi tutti si prenotano per un dopo cena con te! Un vero spasso!

    Tulip la tua torta ha avuto un grande successo, grazie!

    Terrina cara appena torno dalle ferie mi informo sulla pasta fillo! Ma il tuo è un vizio quello di andare all'iper quandoio non ci sono!

    Dolci Ricette il mio zucchero a velo è assolutamente bianco! Ma forse la foto non rende molto!

    Cuocarossa, mai e poi mai rinuncerei alle adunate fra donne! Sono momenti di puro relax! Tranne che per la lingua!

    Saffron visto che ne era avanzato qualcuno ho provveduto anch'io ad un'ottima colazione!

    Grace2 davvero troppo realistico!
    I biscottini li metto io, al thè ci pensi tu?

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine