giovedì, novembre 23, 2006

CLUB DI CUCINA MODERNA

Finalmente anche la "fondatrice" del club riesce a pubblicare una ricetta della sua rivista preferita, non per mancanza di belle idee, ma solo per mancanza di tempo e di troppi compleanni.
Questa buonissima "pizza" è sul numero di Novembre.
La rivista le da il nome di "Pizzata ligure", ma io non oso darle una provenienza precisa che poi mi piomba qui un Cybergatto con tutta la sua assistente e mi dice: " Ma ligure de che????", quindi visto che qualcosina l'ho modificato io le do il nome di "Pizza focaccia":


300 gr di farina 0 manitoba

150 gr di olio extravergine (io ne ho usato molto meno!)

250 gr di crescenza ( io ho messo del philadelphia, perchè volevo farci un cheesecake, ma mi son dimenticata di comprare i biscotti!!!!!!Non male vero?)

200 gr di passata di pomodoro

2 cucchiai di capperi

1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate

4 filetti di acciuga, origano, sale

e io che sono malfidente ho aggiunto pure mezza bustina di lievito secco.

Impastate la farina con 75 ml di olio, 75 ml di acqua tiepida (eventualmente con il lievito) e una presa di sale.
Fate riposare per un ora.
Dividete l'impasto in due parti e stendete due sfoglie sottili. Disponete una sfoglia in una pirofila unta d'olio e cospargetela con il formaggio (io ci ho rimesso il manico di un "leccapentola"), la polpa di pomodoro, metà dei capperi, i filetti di acciuga spezzettati e un pizzico di origano.
Coprite con l'altra sfoglia, sigillate bene i bordi.
Punzecchiate con un forchetta la superfice e irrorate la superfice con un mix di olio e acqua, in modo da rendere molto umida la superfice. Decorate con i capperi rimasti e le olive.
Infornate per 10/15 minuti a 200 gradi.

Novembre è quasi finito e la prima che ha contribuito a questo club è stata Nanna! Si merita o no un pensierino-veneto??? Ma certo che si!
Nanna sgancia privatamente l'indirizzo che un pacchettino stavolta non te lo leva nessuno!!!!

9 Commenti:

  • At 11/24/2006 9:54 AM, Blogger sergio said…

    ciao graziella: pizza-focaccia, mi diverte tanto, anche il post che sembra un "telefilm" molto coinvolgente e molto divertente, e con un finale a sorpresa.

    a presto

     
  • At 11/24/2006 10:23 AM, Blogger cuochetta said…

    Slurp... ne è rimasto un pezzettino???

     
  • At 11/24/2006 11:44 AM, Anonymous Anonimo said…

    WOW! Che bello, un pacchettino! Sgancio subitissimo l'indirisss, sei una tesoraaaaaaaaaa :))))))
    PS: ma visto che sei in veneto, perchè non si organizza una cenetta, qualche volta? Io la butto li' eh, ma sarebbe carino! ;)

     
  • At 11/24/2006 11:47 AM, Anonymous Anonimo said…

    Accidentissimo, questi maledetti filtri dell'ufficio non mi fanno visualizzare correttamente la pagina, non riesco a mandarti la mail! Lo farò stasera da casa, grazie ancora :-***

     
  • At 11/24/2006 11:57 AM, Anonymous Anonimo said…

    ---> cuochettaaa!!! NO, ovviamente!!!

     
  • At 11/24/2006 12:13 PM, Blogger cybergatto said…

    azzzz...vuoi dire che ho questa fama : di baccheton-conservatrice!?

    heheehheh

    La pizzata originale è molto buona, ma questa mi sembra sfiziosissima.

    Perchè non chiamarla: "Graziella Pizzata" (amo il suono della lettera Z"

    un abbraccio da Zena.

    >^^<

     
  • At 11/24/2006 5:04 PM, Blogger cuochetta said…

    Sigh... sigh...
    Cuochetta essere dispiaciuta molto. STOP
    Vorrà dire che imparerà a far "la Graziella Pizzata". STOP

    Passa e chiude. STOP

     
  • At 11/24/2006 7:09 PM, Blogger graziella said…

    Grazie Sergiott sei sempre molto gentile!

    Cuochetta non badare al cattivone di Jazzer!!! Non ci sta in una busta, altrimenti te ne spedirei una intera solo per te!

    Nanna ora tu mi dirai che sono disattenta, ma tu da che parte dell'Italia stai!
    Lo scoprirò quando mi manderai l'indiriss! Poi se si tratta di conoscersi e magari nello stesso momento gustare anche qualcosina, qui non ci si tira mai indietro!

    Cybergatto non volevo assolutamente dire che sei una bacchettona, ma se mi pubblicassero un piatto di "bigoi in salsa" con l'aglio e li spaciassero per originali, io mi incacchierei molto!!!!!
    Io non ho mai sopportato la z del mio nome, infatti mio figlio l'ho chiamato Lorenzo! Sono coerente!!!

     
  • At 11/26/2006 5:53 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ma qui ci doveva essere anche un mio commento!!! Dov'è sparito?????
    Comunque sappi che io non mi sono " presa indietro" con questo clubssss, lo vedrai a giorni!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine