mercoledì, novembre 29, 2006

Torta salata puliscifrigo!

A volte le cose più buone riescono per puro caso e la cena di ieri sera ne è un esempio!
Sabato scorso ho ripulito ben bene il mio frigorifero per prepararlo alla dura maratona natalizia che sicuramente lo metterà a dura prova!
In un angolino quindi ho riposto ciò che era necessario consumare a breve: 2 mozzarelle, 1 rotolo di pastasfoglia.
Nel cestello della verdura un cespo di radicchio di treviso precoce stava tentando il suicidio anche se era in compagnia di due belle gambette di tardivo!
Il giorno prima avevo comperato del prosciutto cotto e naturalmente nel pomeriggio Lorenzo aveva fatto merenda con pane e Nutella!
Dalla cena della sera precedente erano avanzate due patatine lesse.
Bene! Sembra la pozione per un intruglio, e invece............
Ho messo in una padella un pò di cipolla, ho fatto appassire il radicchio e aggiunto alla fine le patate lesse tagliate a piccoli pezzettini. Ho steso la pasta sfoglia, foderata con il prosciutto cotto, messo al centro le verdure e coperto con la mazzarella! Fatto un bel rotolone, spennellato con rosso d'uovo e cosparso di semi di sesamo, cacciato in forno caldo per circa 15 minuti.
Ne è uscita una cosetta gustosissima che ha salvato il frigo e anche la cena!

15 Commenti:

  • At 11/29/2006 1:12 PM, Blogger Tulip said…

    Che bella idea!!!
    Le voglio pure io ste idee geniali... mi tocca sempre seguire le ricette a me!! o quasi....

    :)))
    ne è avanzata una fetta? Sai com'è? E' giusto giusto ora di pranzo!!!

    baci

     
  • At 11/29/2006 1:19 PM, Blogger graziella said…

    Forse se fai in fretta, riesci a portar via la porzione che si è portato in ufficio Jazzer per pranzo!
    Comunque pure io sono una che va molto poco ad intuito! Stavolta mi è andata bene!

     
  • At 11/29/2006 1:56 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ma va là...non è che ti è andata beme e che tu sei una comare creativa e geniale, nonchè bravissima cuoca! E questa torta salata ne è l'ennesima conferma!

    Bacioni vecia Donna di Cuori!;-))))

    terry

     
  • At 11/29/2006 2:17 PM, Blogger graziella said…

    Grazie Terryna, ma tu sei sempre troppo gentile! Anche se sei la comare dallo scatto più veloce del West!
    Mannaggia a te!!! :-))

     
  • At 11/29/2006 3:03 PM, Blogger Tulip said…

    Qui..non è arrivato nulla...Certo che Jazzer me la poteva pure passare l'ultima fetta!!!
    ;P

     
  • At 11/29/2006 3:04 PM, Blogger cybergatto said…

    heheheh la mia mamma chiama questa: la fantomatica arte del riciclo/recupero tutto.

    e sì, è una vera e propria arte...mica lo sanno fare tutti!!

    slurp

    >^^<

     
  • At 11/29/2006 3:43 PM, Blogger aroti said…

    una donna da RI-sposare??!!

     
  • At 11/29/2006 5:27 PM, Blogger cuochetta said…

    Che bella idea Gra!
    la chiamerei RotoloGustoFrigo
    sicuramente da imparare l'arte e metterla da parte per ogni prossima esigenza...

    aspetta aspetta, vado ad aprire il mio di frigo.... chissà che...

    ^__^

     
  • At 11/29/2006 5:45 PM, Blogger Saffron said…

    bello e gustoso questo rotolone...si sente persino il profumo dei semi di sesamo!
    baci golosi

     
  • At 11/29/2006 6:46 PM, Blogger graziella said…

    Mi spiace Tulip, ma anche il consorte è un vero golosone! Sarà per la prossima fetta!!!

    Cybergatto e Cuochetta questa è sicuramente un arte che mi piacerebbe affinare! A volte mi capita di buttar via tante cose, da farmi sentire in colpa, ma sto migliorando!

    Ape grazie, ma ancora per qualche decennio ho intenzione di tenermi il marito che ho! :-)
    Mica è facile trovare un altro che mi sopporti!

    Saffron adoro quei semini! Li metterei ovunque!

     
  • At 11/29/2006 8:13 PM, Blogger Monica Bedana said…

    torte salate FOREVER!!!!!
    Ti dico la mitica frase o non te la dico????
    PULISCI IL FRIGO PIÙ SPESSO, per 2 motivi:
    a) cosí produrrai più spesso di queste bontà
    b) eviti le critiche di qualcuno molto "sottile" ;-PPP

     
  • At 11/30/2006 12:19 AM, Anonymous Anonimo said…

    Mi dispiace Tulip, ma l'ultima fetta (enorme!) ce la siamo spartita io e Matteo... che ha gradito molto.

     
  • At 11/30/2006 8:44 AM, Blogger aroti said…

    mi sono spiegata male..

    io intendevo di risposarti sempre lui: il musicomane jazzer!!

    buona giornata donna efficiente

     
  • At 11/30/2006 10:05 AM, Blogger graziella said…

    Cannella seguirò il tuo consiglio!
    Quando deciderò di rimettere in ordine la dispensa potrò produrre per un anno intero!

    Ehi Jazzer, ma sfamiamo l'intero ufficio? Mettiamo su un servizio mensa?

    Ape avevo capito, non ti preoccupare!
    Come potrei lasciare uno con una dote di 4000 cd? :-(

     
  • At 11/30/2006 4:10 PM, Anonymous Anonimo said…

    ecco... mi tieni solo per le cose materiali... :-(

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine