sabato, gennaio 20, 2007

[ il non-cuoco consiglia ]

Fusilli ai tre sapori

Dopo l'incursione del maggio scorso con le pennette alla Thelonious che tanta soddisfazione mi hanno dato, ritorno su questo blog - con il permesso della tenutaria - per presentare un'altra ricetta di mia invenzione che alla terza ripetizione regge ancora il palato. "Esperimento" lo chiama il piccolo di casa, che peraltro ha evidentemente apprezzato!

Ingredienti (dosi manco a parlarne, fate a occhio come me)
gamberi
porro
senape "a l'ancienne" (io c'ho quella Maille)
salsa di soia
aglio
olio EVO

Dai che sapete tutti come si fa, voglio dire se ci riesco io!
Comunque sia: solita padella antiaderente (l'ho detto, niente eroismi) dove, dopo aver fatto soffriggere l'aglio nell'olio, ho messo a cuocere i gamberi. Quando mi sono parsi sufficientemente rosati ho aggiunto mezzo porro (la ricetta è per una persona e mezza) tagliato fino fino lasciandolo cuocere e facendo attenzione che non si bruci (sì, tutto bene grazie). Un minuto prima che la pasta (fusilli questa volta, ma la prossima provo con i garganelli) fosse cotta ho aggiunto un cucchiaino da caffè e mezzo di senape "a l'ancienne" (quella con i granelli per capirsi) e ho salato con qualche lacrima di salsa di soia e poi... beh magnati tutti!!!
Questo è il risultato (prima dell'abbuffata...)



Musica? Yes, sure... mentre ero in cucina di là risuonavano le note del magnifico Dummy dei Portishead... fate voi.
Saluti da jazzer

7 Commenti:

  • At 1/20/2007 7:43 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Non può essere.
    O la musica o la pasta, scegli.
    Torturare la famiglia con entrambe le cose mi sembra troppo.
    ;-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

     
  • At 1/20/2007 8:30 PM, Blogger graziella said…

    Piano donne, non prendetevi per i capelli!
    Lo so! E' un uomo da sposare, ma l'ho già fatto io!!!!!!!!!
    Giù le mani!!!!!!!

     
  • At 1/21/2007 5:13 PM, Anonymous Anonimo said…

    Erm Erm...e cosa aspetta il non cuoco a prepararmi sto piattino?!
    Visto che le penne alla Thelonius erano buonissime...ora vorrei assaggiare pure queste!
    Forza Jazzer padella alla mano...Ready Steady...COOK! (ogni riferimento alla trasmissione BBC è puramente voluto)

    Baci ai due spignattatori

    Coamre con il bavagliolo pronto

     
  • At 1/21/2007 9:45 PM, Anonymous Anonimo said…

    Brava Terry, diglielo tu alla comare ispanica malfidente!

     
  • At 1/21/2007 9:45 PM, Blogger cuochetta said…

    Graziellaaaaaaaaaaaa
    ma Jazzer ha postato dal tuo laptop e dalla tua postazione tanto "comoda"?? Se ha eseguito tali regole, allora si questo post da "intruso" lo possiamo accettare...
    ^__^

    Buona questa pasta e buone le pennette di maggio... copiate entrambe!

    'Notte e Buona settimana!

     
  • At 1/21/2007 9:46 PM, Blogger cuochetta said…

    che emozioooooneeeeeeeeeeeee
    ho postato contemporaneamente con il cuoco....

    i miei ossequi e baci alla donna di casa!

     
  • At 1/22/2007 9:00 AM, Blogger graziella said…

    Il "non cuoco" ha postato dalla sua postazione super-comoda! Dopo la faticata in cucina non possiamo domandargli anche di mettersi sul trespolo!
    Copia, copia, vedrai che bontà!
    Ciao buona settimana!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine