domenica, gennaio 14, 2007

Risi e bisi- Meme di Ape


Rispondo al meme di Ape che ha come argomento quel piatto o quella preparazione che sono un pò il nostro "cavallo di battaglia", che fa felice la nostra famiglia e che ci riesce sempre bene, anche se è umido o piove o il nostro umore non aiuta! La prima cosa che mi è venuta in mente sono i "Risi e bisi". A questo piatto sono particolarmente legata perchè è stato anche il primo piatto che ho cucinato il 13 Ottobre 1996, ovvero il primo pranzo da "Signora Jazzer".
Il piccolo di casa non è molto d'accordo, perchè i piselli, secondo lui, erano più buoni, quelli cucinati all'asilo! Ma dico io!!!
Le dosi sono assolutamente a caso quindi regolatevi voi!
X 3 persone

250 gr di buon riso
piselli surgelati (i piselli sono l'unica cosa che secondo me non vale la pena di congelare, non rendono bene dopo essere stati scongelati) carota
sedano
cipolla
olio extravergine d'oliva

sale, pepe
brodo vegetale o,anche meglio, di carne
una noce di burro
parmigiano grattuggiato
Io preparo il soffritto di carota, cipolla e sedano e lo faccio insaporire nell'olio. Unisco i piselli e li faccio cuocere circa dieci minuti, passato questo tempo aggiungo il riso e porto a cottura aggiungendo man mano brodo caldo. Alla fine aggiungo una bella noce di burro e abbondante parmigiano. Chi lo vuole più ricco può aggiungerci anche dei dadini di prosciutto cotto.

4 Commenti:

  • At 1/14/2007 7:22 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E ci voleva proprio allora 'sto meme di Ape, perché grazie a lei ho appreso questo particolare cosí romantico del primo piatto cucinato dalla signora Jazzer...lo sai che mi commuovo con 'ste cose...devi tirare fuori di nuovo il lenzuolo a due piazze!
    Quando tornerà la Maria Giovanna dalla Scozia le passo questo link, perché voleva la ricetta dei risi e bisi e se fatti dalla mia comare è come se fossero miei :-))))

     
  • At 1/15/2007 3:40 PM, Blogger aroti said…

    sono felice di aver unito l'utile( a me serviva la ricetta di qst piatto) al dilettevole (leggere di te)...
    quindi che ben vengano altri meme così!

     
  • At 1/15/2007 7:27 PM, Blogger sediciaprile said…

    che buoono..Ape arrivo non mi sono dimenticata!

     
  • At 1/17/2007 11:17 AM, Anonymous Anonimo said…

    Contesto!!! Protesto!!!
    il tuo cavallo di battaglia sono le orecchiette con i broccoli!;-)))
    Che goduriaaaa!!!!

    Beato il jazzer che ce l'ha per pranzo oggi!!!

    Attendo il post che sai tu!;-)

    Baci

    Comare ai broccoli!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine