martedì, gennaio 29, 2008

Un'antipasto! Per cambiare!

Per scrivere questo post ho dovuto andare a scartabellare vecchie ricette che avevo archiviato!!!
In questo ultimo periodo cucino si, ma tutte cose assolutamente normali e non degne di essere pubblicate, a meno che non vogliate sapere come si fa una bistecca alla griglia con un'insalata mista!
A dire il vero qualcosina di "particolare" l'ho anche fatto, ma gli Spazle gorgonzola e speck, sono andati mangiati prima che potessi prendere in mano la digitale e una Torta di mele vista alla Prova del Cuoco è risultata molto poco fotogenica, anche se buona!
Eccomi allora a proporvi un antipastino fresco e colorato che magari si addice più alla stagione estiva, ma fate un pò voi!


Bresaola in barchetta (da l'Enciclopedia della cucina italiana di Repubblica)




Per 4 persone:
14 fette di bresaola
1 cucchiaino di rafano
1 cespo di insalata belga
160 gr di formaggio morbido (robiola, philadelphia)
1 dl di panna
1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di cipolla tritata fine
1 cucchiaio di gherigli di noce
pepe
Lavate 12 foglie di indivia. Montate la panna a neve fermissima. In una terrina, ammorbidite il formaggio e incorporatevi la panna e dividete poi in tre ciotole diverse.
In una unite la cipolla, il prezemolo tritato e un pò di pepe; in un'altra il rafano; nell'ultima i gherigli tritati e anche qui un pò di pepe.
Spalmate le fette di bresaola con le creme preparate e arrotolatele su se stesse. Se volete potete chiuderle con steli di erba cipollina.
Poggiatele sulle foglie di indivia e sistemateli nel piatto a formare un bel fiore!

Etichette: , ,

7 Commenti:

  • At 1/29/2008 11:42 PM, Blogger cuochetta said…

    mmm che buone che devono essere state queste barchette...

    solo una cosetta: il rafano dove l'hai comprato? a me viene in mente solo il sushi... ma dovrei ordinare appunto sushi per averne un pò... ;-)

    Sono cotta...sarà l'ora tarda, e se ho fatto una domanda stupidina, chiedo perdono...
    Annina

     
  • At 1/30/2008 9:55 AM, Blogger Dolcetto said…

    Idea leggera, veloce e gustosa!! E brava la nostra Graziella!!

     
  • At 1/30/2008 11:13 AM, Blogger anna said…

    Che bontà...anche se il rafano mi turba un po'...baci

     
  • At 1/30/2008 7:10 PM, Blogger elisa said…

    questi sono gli antipasti che piacciono a me..molto scenografico il tuo..brava!
    Ho risposto agli oscar!

     
  • At 1/31/2008 8:55 AM, Blogger marcella candido cianchetti said…

    buono e veloce buona giornata

     
  • At 1/31/2008 10:47 AM, Blogger graziella said…

    @Cuochetta nessuna domanda è stupida!
    Io non ho trovato il rafano fresco e ho optato per un cucchiaino di cren!

    Grazie Dolcetto! Troppo gentile!

    Anna non essere turbata! :-)
    Puoi sempre omettere se non ti fidi!

    Elisa sembra un bel fiore vero??
    Mi pare di aver letto i tuoi oscar, ma per sicurezza vengo a rifarmi un giro!

    Ciao Marcella benvenuta!!!!
    Buona giornata anche a te!

     
  • At 1/31/2008 2:35 PM, Blogger Tulip said…

    :)
    ti ho candidata...

    You make my day AWARD!!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine