venerdì, febbraio 22, 2008

Pasta madre e macchina del pane!

Mentre aspetto il "beep" di Alice che mi avvertirà che il mio pane per stasera sarà pronto, vi faccio vedere il primo esperimento con pasta madre dentro la macchina del pane!
Un panone ai semi di papavero davvero buonissimo e lievitato a dismisura, come non era mai successo dentro Alice!



Il colorito non è molto bruno perchè non amo il pane troppo cotto.
Vi metto un pò di ingredienti se vi va di fare un esperimento, anche senza pasta madre!
500 gr di farina
150 gr di latte tiepido
30 gr di burro fuso
1 bicchiere di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra (circa 200 gr di pasta madre)
due cucchiai rasi di semi di papavero
10 gr di zucchero
15 gr di sale

Io ho messo nel fondo del cestello la pasta madre, ho aggiunto la farina, il latte, il burro, lo zucchero e il sale, ho avviato la macchina e aggiunto acqua finchè l'impasto non raggiunge la giusta consistenza.
Al "beep" ho aggiunto i semi di papavero e cotto con il programma per pane francese a crosta chiara.

Nel contenitore per il pane che potete vedere nel post sotto è rimasto fresco fresco fino a due giorni dopo!

Etichette: , , ,

13 Commenti:

  • At 2/23/2008 1:07 AM, Blogger Giovanna said…

    che meraviglia, me lo immagino svuotato e ripieno di ogni ben di dio!! e poi dentro una cesta per il picnic :)

     
  • At 2/23/2008 9:29 AM, Blogger graziella said…

    Che bella idea Giovanna!! Di cosa lo riempiresti?

     
  • At 2/23/2008 3:28 PM, Blogger Momotina said…

    E' venuto davvero bene! Questa me la copio e fra tre ore, appena la macchina del pane finisce di lavorare (fossi capitata qui prima!!), mi metto subito all'opera con questo bel panone! Non ho la pasta madre, ma fa niente, lo faccio lo stesso. Adoro i semi di papavero.

     
  • At 2/23/2008 4:16 PM, Blogger graziella said…

    Tina sicuramente starai preparando qualche bontà, comunque questo pane è buonissimo, ieri ne ho fatto uno con il sesamo!
    Ormai sono lanciatissima con la pasta madre!

     
  • At 2/24/2008 1:54 PM, Blogger Momotina said…

    Ci siamo, ieri non ho avuto tempo, ma ora la macchina sta lavorando per tirarmi fuori questo capolavoro, ti faccio sapere appena pronto! ; )

    0_0Tina

    PS ho anche preso i lime per fare i muffin! Sai era freddo e la finestra non l'ho aperta, forse quello che hai lanciato è finito a casa del vicino!! ^_____^

     
  • At 2/24/2008 6:40 PM, Blogger Momotina said…

    Ecco, come promesso ti mostro i risultati ottenuti con le tue ricette! Vieni a vedere?!

    Ciao

     
  • At 2/25/2008 11:14 AM, Blogger graziella said…

    Tina grazie! Son venuta a vedere! Troppo gentile!
    Chiedi al vicino allora se l'ha ricevuto!
    Sai con la nebbia di questi giorni forse ho sbagliato mira! ;-)

     
  • At 2/25/2008 2:30 PM, Blogger Dolcetto said…

    Uau!!! Questo sì che è un signor pane... Sembra davvero morbidissimo, me ne mangerei un paio di fette spalmate di nutella!!

     
  • At 2/25/2008 3:57 PM, Blogger Momotina said…

    Ho visto il vicino con un bernoccolo! Fossi in te non mi farei vedere da queste parti!! Ahahaha ; )

    0_0Tina

     
  • At 2/26/2008 10:55 AM, Blogger isabella said…

    Ti � riuscito il lievito naturale ? io ci sono diventata matta per un mese poi ho lasciato perdere.... mi dici comehai fatto?

     
  • At 2/27/2008 10:28 AM, Blogger JAJO said…

    A me pare proprio niente male :-D
    Tra pochi giorni anche io mi cimenterò nel pane senza impasto...
    sperèmo ben !

     
  • At 2/27/2008 3:10 PM, Blogger graziella said…

    Dolcetto è davvero morbidissimo!
    Nutella??? Ottima idea!

    Tina, avvertimi quando non è in casa passo a salutarti! ;-)

    Isabella il lievito madre l'abbiamo fatto al corso di Elisabetta, credo che lei meglio di me possa spiegarti il segreto!

    Jajo buon esperimento!
    Il mio era venuto bene!

     
  • At 11/07/2008 1:50 PM, Blogger luna said…

    Che fortuna !! ho appena comprato la macchina del pane e non sapevo come fare per preparare il mio pane con il lievito madre.
    inoltre ho capito dove ho sbagliato ci vogliono 200gr di pasta madre per 500gr di pane.
    Grazie e a presto.
    Luna

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine