mercoledì, marzo 05, 2008

Torniamo al club di Sale e pepe

Lo so!
Sono una socia ben poco produttiva ultimamente, ma so che la presidentessa mi perdonerà e se non lo farà via web, sarà costretta a farlo di persona, visto che sembra imminente il nostro incontro (hip-hip-hurrà-hip-hip-hurrà!!!!!!!!!!!).
Questa ricettina era sul numero di Novembre 2007.

Risotto con mazzancolle e pinoli al burro



x 4 persone
320 gr di riso
16 mazzancolle
una carota
una costola di sedano
20 gr di pinoli
80 gr di burro
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
erba cipollina
sale e pepe
Sgusciate le mazzancolle. Fate bollire le teste e i gusci in un litro abbondante di acqua con la carota e il sedano e un pugnetto di sale. Fate sobbolire mezz'ora e poi filtrate il brodo. (Se siete di corsa o siete un pò pigri fate un brodino di verdure, andrà bene lo stesso!!)
Fondete metà del burro in una casseruola e tostatevi il riso per un minuto, sfumatelo con il vino e proseguite la cottura per 18 minuti bagnando di tanto in tanto con il brodo bollente e regolate di sale.
Sciogliete il restante burro e rosolatevi per 2/3 minuti le mazzancolle e i pinoli con un pizzico di sale e pepe.
Insaporite il risotto con l'erba cipollina tagliuzzata, mettetelo nei piatti e versateci sopra i pinoli e le mazzancolle con il loro sugo. ( Io ho inserito i pinoli e le mazzancolle prima di togliere i riso dal fuoco, mi sembra che i gusto si legho meglio )

Etichette: , , ,

12 Commenti:

  • At 3/05/2008 7:20 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Una cosa sia chiara, prima del commento: a me non affibbiare il meme dei sette segreti, eh???? Che visto che anche il nostro incontro è imminente, mi potrò vendicare di persona!

    E detto questo...bon ciò! Per una ricetta di Sale&Pepe che mi ispira, me la freghi e la fai meglio dell'originale...cosí non si può competere!

     
  • At 3/05/2008 8:26 PM, Blogger Tulip said…

    Gra... torni al club con una ricetta che m ipiace moltissimo!!
    voglio proprio procare a prepararla...
    e per il nostro imminente incontro:
    Yupppieeeee!!
    :)

     
  • At 3/06/2008 9:16 AM, Blogger elisa said…

    anche io ti ho invitata a svelarmi i 7 segreti...se ti va..intanto mi mangio questo bel risottino..
    per il logo ho trovato una soluzione...ti mando una mail
    :D
    un bacione!

     
  • At 3/06/2008 11:13 AM, Blogger graziella said…

    Cannellina sento un sottofondo di violini al tuo commento.
    Va bene non ti passerò il meme, ho paura di grosse ritorsioni.
    Credo che non lo farò nemmeno io, in questo momento potrebbero uscire delle cattiverie che ridurrebbero di molto i miei lettori!

    Tulip se prometti di venire a trovarmi te la preparo io o te la porto in un contenitori di quelli che ho postato più sotto!

    Elisa sei davvero gentilissima, mi spiace per il Meme, ma come dicevo a Cannella, non è proprio momento di svelare segreti! Meglio fare risotti!

     
  • At 3/06/2008 3:33 PM, Blogger JAJO said…

    E brava Graziella, mi piace proprio il risotto con il burro (io di solito faccio un soffritto con olio ma il burro da sicuramente più sapore).
    La proverò...

     
  • At 3/07/2008 11:45 PM, Blogger graziella said…

    Eh si Jajo, a volte il burro è proprio indispensabile!
    Prova, prova!

     
  • At 3/08/2008 12:31 AM, Blogger Momotina said…

    Meravigliosa! Come sempre.
    E' un periodaccio per me e da un po' non passavo!

    Oddio, è ora anch'io mi devo mettere all'opera con il club sale & pepe.

    Che bello vi incontrerete presto! Divertitevi mi raccomando!

    Bacioni da 0_0Tina

     
  • At 3/10/2008 10:55 AM, Blogger isabella said…

    che sia il tempo di risotto,ieri ho cominciato con quello di carletti ... sta sera Yups me lo ha chiesto di nuovo!

     
  • At 3/10/2008 1:39 PM, Blogger Dolcetto said…

    Oh mamma dev'essere una vera delizia!!!

     
  • At 3/11/2008 12:57 PM, Blogger Joynho said…

    Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
    Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
    Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
    Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
    A presto!

     
  • At 3/12/2008 5:12 PM, Blogger elisa said…

    ma dove sei finita??Tutto bene?

     
  • At 3/12/2008 5:30 PM, Blogger graziella said…

    Dolcissima Elisa ci sono!
    Purtroppo le settimane pre-festive sono molto impegnate lavorativamente parlando!
    Sto abbastanza bene, comunque!
    Baci!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine