domenica, ottobre 19, 2008

Torta al cioccolato con pane raffermo

Dopo aver sfornato come pazzi per la giornata mondiale del pane ( qui potete vedere delle bellissime immagini, di bellissime creazioni) , sicuramente qualcosa vi è avanzato.
Se nelle vostre pagnotte o panini non avete aggiunto semini o altri ingredienti strani, il vostro pane raffermo lo potete usare per una torta semplice semplice, ma che riscuote sempre tanto successo.
La cosa, che secondo me, la rende speciale è la consistenza, ma siccome non riesco a descrivervela e dalla mia pessima foto non si intravede, dovrete credermi sulla parola e provare a farla anche voi!


1 tazza di pane raffermo grattuggiato grosso (per tazza, non intendo una cups americana, ma proprio una "cicàra" da caffè-latte!!! ;-) )
150 grammi di biscotti secchi sbriciolati
70 grammi di burro
170 gr di zucchero
3 uova
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
latte qb

Unite al pane grattuggiato il latte sufficiente perchè l'impasto sia sodo (il latte deve essere assorbito dal pane senza averne in eccesso).
Unite lo zucchero, il burro fuso, i tuorli d'uovo e i biscotti sbriciolati.

Amalgamate bene, poi aggiungete anche il cioccolato, che avrete fatto fondere in due cucchiai di latte. Di seguito il lievito, la vanillina e gli albumi che avrete montato a neve.
Cuocete nel forno a 180 gradi per 40 minuti.

Etichette: , , , ,

7 Commenti:

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine