mercoledì, dicembre 17, 2008

Pandoro again!



L'ho rifatto!
Ebbene si! Ho peccato di nuovo!
E c'ho messo anche il carico da undici!
Ragazzi questa ricetta di pandoro è davvero fenomenale!
Questa volta è venuto ancora più soffice e profumato della prima!
Ho variato solo due piccole cose:
-farina manitoba nel secondo impasto
-estratto di vaniglia liquido invece della vanillina
E' lievitato talmente bene che ha cercato di fuggire dallo stampo, ma l'ho rincorso e riportato a "casetta".
Per esagerare ho anche voluto farcirlo.
L'idea l'ho presa da qui.




Vi riporto le dosi per la farcitura per comodità e perchè immagino che la comare ispanica ci stia già facendo un pensierino:
500 g di mascarpone
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di rum
100 g di cioccolato fondente
20 g di burro
zucchero a velo per decorare
palline di zucchero argentate per decorare

Montate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo e unite il rum. Tagliate i pandoro a strati e farcitelo con la crema al mascarpone, ricomponenedo il pandoro in modo che le punte non coincidano più.
In un pentolino a bagno maria o nel microonde fate sciogliere il cioccolato con il burro (io ho aggiunto anche un pò di latte perchè era troppo denso e non scendeva dalla "sacaposc" al momento della decorazione).
Cospargete di zucchero a velo e decorate con il cioccolato.
Alla fine fate cadere le palline di zucchero argentate (le mie si vedono poco perchè per errore ho invertito i passaggi! Pasticciona resto!)
Mettetelo nel frigo almeno un'oretta prima di mangiarlo avendo cura di coprirlo molto bene con la pellicola o con un sacchetto perchè tende a seccare in fretta.

Per il prossimo anno, mi regalerò un corso di decorazione dolci e un altro di fotografia che ne dite????

Etichette: , ,

7 Commenti:

  • At 12/18/2008 12:11 PM, Blogger Amelia said…

    arghhhhhhhhhh, pandoro cioccolato e mascarpone!!!!! help me acqua alta o no salgo in macchina e mi fiondo nella tua cucina!!!!
    splurp slurp

     
  • At 12/18/2008 12:20 PM, Blogger graziella said…

    Tranquilla Amelia, qui da me niente acqua alta! Arrivi comodamente!
    Ti aspetto!

     
  • At 12/18/2008 5:09 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Altro che "pensierino"...idea fissa da due giorni, lo sai!!!

     
  • At 12/18/2008 9:42 PM, Anonymous Anonimo said…

    Cavolo, bello davvero! E' davvero troppo per le mie scarse capacità di cuoco! Meglio andare in supermercato e prendere qualcosa di prefabbricato!
    Carlo

     
  • At 12/18/2008 9:55 PM, Blogger graziella said…

    @Cannellina non volevo darti pensieri, lo giuro!! ;-))))

    @Carlo se hai una macchina del pane, ti assicuro che non ci vogliono delle grosse capacità!

     
  • At 12/19/2008 2:43 PM, Blogger mae said…

    WOW!!
    Che brava che sei!
    Volevo provare a fare il pandoro oppure il panettone, ma dalle ricette che ho visto in giro ci vuole molte tempo:\
    Credo che dovrò rinunciare e lo comprerò già fatto ... posso sempre fare la farcitura :D

    Complimenti :)
    ciao
    Maè

     
  • At 12/22/2008 7:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    Una bellissima ricetta !!!
    ancora è piu bello il desegno de Lorenzo.
    TANTI AUGURI E BUONE FESTE!!!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine