sabato, marzo 07, 2009

Una velocissima bontà


C'erano delle altre cose che volevo postare prima di questa, ma giovedì sera, quando l'ho assaggiata mi son detta che sarei stata davvero egoista a tenere per me la ricetta di questa bontà! Infatti per prima cosa l'ho girata alla comare ispanica che con la salsiccia ha dei trascorsi di amore intenso e ora la condivido con voi perchè è un salva pranzo o cena davvero gustoso e volocissimo.

Da Sale e Pepe di Marzo 2009
Scialatielli ( i miei erano Troccoli) al ragù bianco speziato

400 gr di scialatielli (o altra pasta lunga fresca)

4 carciofi
300 gr di pasta di salame
100 gr di verdure miste da soffritto (anche surgelate)
1/2 dl di vino bianco
cannella in polvere
30 gr di burro
erba
cipollina, sale e pepe

Pulite i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie e delle punte. Tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua e limone.
Soffriggete le verdure in una padella larga con il burro e aggiungete la pasta di salame (la mia
credo fosse pasta di salsiccia, ma cambia poco!).
Bagnate con il vino, aggiungete i carciofi, sale e pepe e mezzo cucchiaino di cannella. Versate due dl di acqua calda e cuocete per 15 minuti a fuoco basso coperto.
Condite la pasta al dente e spolverizzate con l'erba cipollina (come potete notare dalla foto io non ce l'avevo!)
Credetemi! Se ne avessi una porzione ora che son le 15 e 50 me la sbafferei all'istante!

Etichette: , , , ,

6 Commenti:

  • At 3/08/2009 1:17 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Mi chiedo cosa lo rinnovo a fare l'abbonamento a Sale&Pepe se tu arrivi sempre mooooolto prima di lui!!!!
    ;-)))))))))))))))
    Smuack, -18 !!!!!
    PS:La mia relazione con la salsiccia...quasi come la tua con l'idraulico...
    ;-PPPPPPPPPPPPPPPPP

     
  • At 3/08/2009 9:57 PM, Blogger Stefania Oliveri said…

    Anche io ho visto la ricetta su Sale e Pepe, ma vedendola da te ho apprezzato la velocità del piatto e la bontà. Mi hai convinta la proverò...ma la tua versione!

     
  • At 3/08/2009 10:15 PM, Blogger graziella said…

    Canny: in effetti! Ti spulcio già le ricette, a volte faccio anche gli esperimenti..... sono il tuo Sale e Pepe vivente! ;-))))
    L'idraulico???? Solo se avesse 30 anni di meno!!!!

    Fantasie: davvero velocissima, la cosa che richiede più tempo e pulire i carciofi, ma mezz'ora ed in tavola!
    Benvenuta!

     
  • At 3/09/2009 12:20 AM, Blogger G said…

    complimenti per la realizzazione di questa ricetta, seguivo il tuo vecchio blog di cucina e ogni tanto capito di qua

     
  • At 3/09/2009 5:16 PM, Blogger graziella said…

    Grazie Gunther, ma il mio blog è sempre questo!!!!

     
  • At 3/11/2009 7:55 PM, Blogger nonna fusion said…

    E si, saresti stata molto egoista a non pubblicare questo "ragù" particolare.
    Ti conoscevo attraverso terry che mi aveva parlato di te.
    Tanta simpatia quindi, a presto

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine