venerdì, maggio 29, 2009

Un amore (Dino Buzzati)

" Di colpo capì ciò che dicevano, capì il significato del mondo visibile allorchè esso ci fa restare stupefatti e diciamo "che bello" e qualcosa di grande entra nell'anima nostro. Tutta la vita era vissuto senza sospettarne la causa. Tante volte era rimasto in ammirazione dananzi
a un paesaggio, a un monumento, a una piazza, a uno scorcio di strada, a un giardino, a un interno di chiesa, a una rupe, a un viottolo, a un deserto. Solo adesso, finalmente, si rendeva conto del segreto.
Un segreto molto semplice: L'amore. Tutto ciò che ci affasciana del mondo inanimato........, senza che noi lo sospettiamo, contengono un presentimento d'amore."

Etichette: ,

6 Commenti:

  • At 5/29/2009 1:34 PM, Anonymous Panzallaria said…

    questo è uno dei miei libri preferiti...l'ho letto la prima volta tutto d'un fiato, durante la preparazione di un esame, in biblioteca. era lì davanti, mi annoiavo a studiare e l'ho preso.
    mi hanno dovuta chiamare per la chiusura della biblio perché non volevo più andarmene...

    grazie per avermelo riproposto

     
  • At 5/30/2009 8:40 AM, Blogger graziella said…

    Scrittura davvero incalzante!!!
    Ero un pò scettica su Buzzati, ma ho dovuto ricredermi!
    Felice di avertelo riportato alla mente!

     
  • At 5/30/2009 11:21 AM, Blogger VanigliAli said…

    Mi hai fatto venire una voglia Gra!! ;o))
    Stasera, che sono ad una festicciola alla mia libreria preferita, me lo compro sìsìsì! ^.^

     
  • At 6/10/2009 4:10 PM, Blogger elisa said…

    stupenda citazione di un libro altrettanto bello!!Grazie!

     
  • At 6/14/2009 9:05 PM, Blogger ziomau said…

    Ciao Graziella! Grazie del commento (e della bella citazione di Buzzati - ah, l'amore...).
    Ci sono ci sono, anche se non trovo mai il tempo di aggiornare il blog.
    Però passo sempre di qui a leggerti, eh! :)

     
  • At 6/17/2009 9:54 AM, Blogger fiOrdivanilla said…

    Anche ioadoro Buzzati. Un artista eclettico, decisamente. Grande uomo

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine