giovedì, novembre 19, 2009

A volte non ne vale la pena!

Quante volte me lo son detto in questi ultimi anni: "NON VALE LA PENA!".
Non vale la pena piangersi addosso.
Non vale la pena perder tempo dietro a persone e cose inutili, l'unica volta che l'ho fatto, che ho ci ho messo tutta me stessa, l'ho presa ben bene nel sedere!
Non vale la pena perder tempo a esser tristi, non necessariamente sarai più felice poi.
Non vale la pena .......
Questa filosofia l'ho tradutta anche in cucina.
Chi mi conosce sa che io sono una sbrigativa, che vuol vedere subito i risultati delle sue fatiche, che non allestisce set fotografici perchè altrimenti quello che c'è nel piatto si raffredda, che anche se la foto non è perfettamente a fuoco o c'è una gocciolina di sugo, chissene!!
La cosa su cui però sembrava non si potesse transigere, era la lievitazione del pane!!!
E INVECE NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla faccia dei poolish, dei lievitini, della pasta madre che devi accudire altrimenti ti muore in frigo, di :" Non aprire la finestra che altrimenti si sgonfia".......
Ecco a voi...........................



Chi mi ha dato questa dritta????? Ma naturalmente la Comare! Poteva essere altrimenti?????
L'originale andrebbe cotto nella cocotte di Émile Henri, ma in mancanza ci si può ingegnare: siccome serve una pirofila con coperchio io ho preso una tortiera con il fondo liscio e bella alta, ho tolto ad un coperchio in vetro il pomello in plastica e sul buco rimasto ci ho infilato della carta d'alluminio!! Mi son sentita per un attimo Archimede!!!
BUONO BUONO BUONO!



(per non smentirmi la foto fa un pò impressione ma, dovevo assolutamente riporlo nel porta pane, quello che manca me l'ero già mangiato tutto ed erano passati si e no dieci minuti che era uscito dal forno!)

Etichette: , , ,

4 Commenti:

  • At 11/19/2009 10:32 PM, Blogger Monica Bedana said…

    E se lo facessimo al contrario? Elencare cioè tutte le persone e cose (compreso questo pane!) che sí sono valse la pena in questi anni?
    Vecia, facciamo la lista domani, davanti ad un buon "dulsao" e fettona di torta!
    Smuack, non mi avevi detto di aver fatto Archimede!

     
  • At 11/21/2009 11:21 PM, Blogger graziella said…

    Forse la lista delle cose per "ne è valsa la pena" sarebbe più lunga, hai ragione!!!!
    Vada per un "capriccio" e la torta, la fai tu???
    ;-)

     
  • At 11/22/2009 12:11 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Sí sí, la torta la faccio io, lo sai che ormai ho inserito la batteria Duracell e vado avanti all'infinito come il coniglio della pubblicità!
    Qualche preferenza? O possono andar bene le maddalene previste per oggi?

     
  • At 11/22/2009 1:30 PM, Blogger graziella said…

    Vanno benissimo le maddalene! Io intanto mi prendo un deca, così poi non divento tanto nervosa!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine