lunedì, giugno 28, 2010

Non esistono più le mezze... misure

Da "grande" mi sono accorta di essere piuttosto "talebana" nelle mie scelte!
O sei con me o contro di me: preferisco che tu sostenga con impeto le tue idee piuttosto che tu mi dia ragione perchè non hai un pensiero tuo o non lo vuoi esprimere.
O sei amico o no: non stare con me per convenienza o solo quando ti fa comodo, preferisco sentirmi dire, "mi stai sulle scatole", che ricevere un sorriso falso e una pugnalata dietro le spalle.
O sei bianco o sei nero: anche il nero ha il suo perchè, il GRIGIO, non è un colore, è una cosa indefinita, poco chiara.
Questo si riflette anche in cucina: non amo le contaminazioni.La carbonara con la panna, la fai agli americani che forse l'apprezzano; la torta di mele della nonna richiede tante uova, tanto zucchero, tanto burro, non farla light perchè la nonna, ma anche la bisnonna, la trisavola farebbero un triplo carpiato al cospetto di San Pietro!
Non cercate di convincermi a mangiare quelle cosine tipo tofu o affini "perchè se le metti con qualcos'altro sono buone", ma di lorto non sanno da niente!
Quindi quando mi parlate di parmigiana di melanzane non usate la parola "grigliate" perchè quella è un'altra cosa!
Tutto questo sfogo da "fondamentalista"e anche da vecchia "zitella acida" solo per dirvi che la ricetta che ho tratto dall'ultimo numero di Sale e Pepe è buonissima, gustosissima, ma non la sentirete mai chiamare da me Parmigiana, come hanno fatto quelli della rivista!!!!
Quindi a voi:
TEGLIA DI MELANZANE E ZUCCHINE AL PESTO ROSSO



Per 6 persone
600 gr di melanzane
600 gr di zucchine
350 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
120 gr di pomodorini secchi sott'olio
35 gr di capperi
25 gr di filetti d'acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio fresco
10 gr di foglie di basilico
origano
6 cucchiai di olio Evo
peperoncino
sale
Tagliate le verdure a fettine alte mezzo centimetro e grigliatele.
Affettate la mozzarella.
Passate al mixer i pomodorini secchi, i capperi, le acciughe, il basilico, l'aglio, un pizzico di peperoncino, l'origano e l'olio.
Distribuite sul fondo di una pirofila da forno un velo di pesto e coprite con le melanzane e le zucchine, spargete parte della mozzarella, salate, spolverate di parmigiano e un pò del pesto rosso. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con il parmigiano.
Coprite la pirofila con della carta d'alluminio e infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi scoprite e continuate la cottura per altri 15 minuti a 200.
Scegliete se servire calda o tiepida!

Etichette: , , ,

6 Commenti:

  • At 6/30/2010 11:41 AM, Blogger Manuel said…

    Che paura mi fa la "muchacha" afgana.

    Grazie per questa meraviglia di parmi.., scusa, di pasticcio.

    Anche qui fanno la carbonara con la panna. Puajj

     
  • At 6/30/2010 12:59 PM, Anonymous terry said…

    Ti adoro vecia comare talebana!!!
    così si fà!!! approvo!!!!:)
    baciozzi!

     
  • At 6/30/2010 2:00 PM, Blogger graziella said…

    @ Manuel ti sei spaventato tanto visto la rapidità del commento!!! ;-DDD
    Poi alla fine non son così cattiva....

    @ Terry bisogna essere incisivi per farti uscire allo scoperto! ;-)
    Non sparire di nuovo, me raccomando!

     
  • At 6/30/2010 4:15 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Mi associo.
    E più vecchia divento, più cattiva divento, altro che migliorare!
    Il piccione viaggiatore non mi ha ancora recapitato il sale e pepe di luglio, meno male che ci sei tu che mi dai l'anteprima.
    Vogliamo parlare di quelli (quelle!) che "riducono drasticamente" l'olio nel baccalà alla vicentina?
    smuack!

     
  • At 7/08/2010 5:14 AM, Anonymous silvia said…

    ecco! lo sapevo che mi tanavi. son grigia nella torta di mele. ma non è quella della nonna! è la mia. e noin metto burro toh mò! per il resto concordo. i piatti della tradizione sono i piatti della tradizione. e siccome io la parmigiana non l'ho mai fatta ma di pasticci sempre...domani provo questa tua, sua o di chi è. ho una sola melanzana e una zucchina di un metro abbbondante...va bene? bacio fritto.

     
  • At 7/13/2010 2:12 PM, Blogger Precisina said…

    Graziellina... sono con te!!! :))

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine