mercoledì, giugno 23, 2010

Sedanini con fagiolini al rosso

Se fosse per Lorenzo la pasta sarebbe esclusivamente: carbonara- amatriciana- ragù!
Ma la sua mamma si è un pò stancata e allora oggi ha dimezzato le dosi e si è fatto un piattino solo per lei!
Avevo appena comperato dei fagiolini e ho sbirciato sul volume dell'Enciclopedia della Cucina Italiana alla voce : "fagiolini".
Sono uscite solo due opzioni:
"Maltagliati con alici e fagiolini" (non avevo ne maltagliati, ne alici) o "Sedanini con Fagiolini al rosso". Letta la seconda ricetta ho deciso che era "cosa buona e giusta", sopratutto buona e voilà!





Per 2 persone che mangiano poco o per una che mangia tanto (quale sarà il mio caso? :-)
175 gr di sedanini rigati
100 gr di polpa di pomodoro
175 gr di fagiolini
1 pezzettino di cipolla tritata
1/2 spicchio d'aglio
2/3 foglie di basilico
50 gr di pancetta affumicata
2/3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
parmigiano grattugiato
Pulite i fagiolini e lessateli al dente (sulla ricetta 5-6 minuti, ma poi ho dovuto lasciarli parecchio in padella! Io consiglio di portarli quasi a cottura completa!).
Fate rosolare la pancetta con la cipolla in una padella con 1 cucchiaio di olio. Unite i fagiolini, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire.
Nel frattempo, ponete in un tegane l'aglio schiacciato e l'olio rimasto e unite la salsa di pomodoro.
Salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti, alla fine unite il basilico.
Fate cuocere la pasta e conditela con i fagiolini e la salsa di pomodoro.
Completate con il parmigiano.

Etichette: , ,

5 Commenti:

  • At 6/23/2010 4:54 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Ne conosco un altro per il quale la pasta andrebbe solo in quei tre modi...sarà per quello che è diventato amico di Lorenzo? Adesso manca solo che una mattina mi chieda pizza per la prima colazione ;-)))
    Buonissima questa pasta...te se che ea tegoína me piase!Quasi quanto el fenòcio!
    :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

     
  • At 6/24/2010 4:28 PM, Blogger Betty said…

    ciao! ma che meraviglia questo piattino di pasta, fa venire fameeee :D
    buona serata.

     
  • At 6/26/2010 10:36 PM, Anonymous silvia said…

    ecco, io i fagiolini li mangio co le uova sode. mai diversi. mai. e proverò. anche la carbonara che non ho mai fatto mai.

     
  • At 6/27/2010 5:37 PM, Blogger graziella said…

    @ Canny: La pizza dev'essere con le patatine fritte, altrimenti non vale!!! ;-)

    @Ciao Betty benvenuta!

    @ Silviaaaaaaaa!!! Niente carbonara??? Ahhhhhh!!! Bisogna subito rimediare! SUBITO! ;-)

     
  • At 6/29/2010 11:02 AM, Blogger Manuel said…

    ¡¡¡ Qué rico !!! questo piatto mi sembra davvero buono e pieno di profumi.

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine