domenica, ottobre 31, 2010

Buoni, fuori stagione

Lo so che è autunno inoltrato e questa è una ricettina piuttosto estiva, ma tenendo conto che i pomodorini oramai si trovano tutto l'anno io ve la propongo ugualmente, poi vedete voi.
La garanzia che sono buoni, viene dal fatto che una collega , a cui ne avevo portato uno da assaggiare, l'ha divorato freddo da frigo, in macchina, in un raptus di fame, e ha detto che era buonissimo lo stesso!!!!



MINI CLAFOUTIS AFFUMICATI CON PINOLI E POMODORINI (da Sale e Pepe di Settembre 2010)
Per 4 persone:
200 gr di pomodorini datterini
100 gr di speck in una sola fetta
2 uova
45 gr di farina
1.5 dl di latte
1 dl di panna
50 gr di parmigiano grattuggiato
20 gr di pinoli
olio extravergine
sale

Tagliate a metà i pomodorii. Riducete a cubetti lo speck.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete i pomodorini e cuoceteli per 5-6 minuti. Unite lo speck e i pinoli, proseguite la cottura per altri 5 minuti, insaporite con un pizzico di sale e spegnete.
A QUESTO PUNTO MI E' VENUTA LA TENTAZIONE DI METTER SU UNA BELLA PASTA E CONDIRLA CON QUESTO SUGHETTO...... LA PROSSIMA VOLTA CI PROVO!!!
Sbattete in una ciotola le uova e 35 gr di farina, un pizzico di sale, il parmigiano, la panna e il latte.
Ungete 8 stampini antiaderenti (io 6 grandi e ho messo la carta da forno) spennelandoli con l'olio e cospargeteli con la farina rimasta.
Dividete il composto di pomodorini sul fondo degli stampini e riempiteli con la pastella preparata.
Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli come antipasto o come secondo piatto accompagnati da una insaltina mista.

Etichette: , , ,

6 Commenti:

  • At 10/31/2010 7:36 PM, Anonymous Luciana said…

    Tesoro ma sono fantastici!!! ottimi tutto l'anno altrochè estivi!!! l'idea di condire la pasta con questo sughettino è meravigliosa...chissà che bontà!!! bacioni e buona serata :)

     
  • At 11/01/2010 8:26 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Indovina perché dal mio "Sale&Pepe" di settembre manca questa pagina...perché lo sai che non resisto...io MI SENTO che la fai anche tu la ricetta che sto staccando anch'io!!!!! Se questa non è sentonia...manco col burrito a volte ne ho cosí tanta!!!!
    ;-DDDDDDDDDDDDDDDD

     
  • At 11/01/2010 8:50 PM, Blogger graziella said…

    @Luciana grazie!

    @Canny io mica riesco ancora a strappare le pagine del Sale e Pepe!!!
    Con "Cucina Moderna" mi riusciva meglio!!! :-DD
    Comunque non c'è dubbio: il nostro è un legame speciale, dovremmo fare un esame del DNA, ma secondo me ne uscirebbe una mappa di sfogliatine, sofficini e merendine del Mulino Bianco!!!

     
  • At 11/03/2010 8:03 AM, Anonymous silvia said…

    le pagine di cucina moderna strappate? una scatola piena. questi sono una bella idea aperitivo. antipasto. me pias! un abbracione...

     
  • At 11/08/2010 7:24 PM, Anonymous Gigi said…

    buoooonissimi anche se fuori stagione :D

     
  • At 11/10/2010 5:52 AM, Anonymous accantoalcamino said…

    Oh mamma!!!! Come dici tu: COTTO E COPIATO!!!! Un basin :****** anzi 100

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine