giovedì, gennaio 06, 2011

La trasformazione ha inizio!

Ebbene si! Siete tutti avvisati!
La trasformazione della sottoscritta ha inizio da questo preciso istante, anzi da quando in libreria ho avuto un amore spropositato e assolutamente filmineo per il libro di Nigella.
Ci è voluto un pò perchè entrasse in mio possesso, 42 euri son davvero un bell'investimento (come ha detto la mia Comare ispanica: "Ma per quei soldi ti danno anche gli ingredienti per le ricette??), ma ora son davvero felice di essermi fatta questo regalo e visto che il sottotitolo è "come diventare un dea in cucina", non vi sembra che la trasformazione abbia già avuto inizio?????
:-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD



Naturalmente nel tragitto dalla libreria a casa, avevo già intravisto una ricetta da provare e infatti.......


Gemme al limone
Ingredienti:
125 gr di grasso vegetale (io ho inteso margarina, ma si può fare con tutto burro)
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1tuorlo grande
1 cucchiaio di succo di limone
la scorza del limone grattuggiata
1/4 di cucchiaino di sale
275 gr di farina
50 gr di mandorle macinate
25 gr di maizena
6/7 cucchiai di lemon curd



Sbattere il burro e la margarina con lo zucchero in una capiente ciotola, poi aggiungere il tuorlo, il succo e la scorza del limone e il sale. Incorporare la farina in due volte, le mandorle e la maizena.
Lavorare con delicatezza.
Mettere nel frigorifero per un'ora (io questo passaggio l'ho saltato, son venuti benissimo lo stesso).
Ricavate delle palline della grabìndezza di un "pomodoro ciliegino" (cito testualmente!) mettetele sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, con il pollice ricavate un incavo al centro di ogni biscotto.
Infornate a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
Appena sfornati riempite l'incavo con una punta di cucchiaino di lemon curd e fate raffreddare!

SE LA TRASFORMAZIONE NON RIUSCISSE, SECONDO VOI, POSSO AVVALERMI DEL DIRITTO DI RECESSO?????

Etichette: , , ,

9 Commenti:

  • At 1/06/2011 3:58 PM, Anonymous Francesca said…

    Mi sono fatta lo stesso regalo sempre nella speranza di diventare dea (in cucina).
    Visto che ho preparato il lemon curd ora mi manca solo di fare i biscotti.
    Grazie per aver aperto la strada.
    Fra

     
  • At 1/06/2011 6:57 PM, Blogger cristy said…

    Ti sei fatta davvero un bel regalo! Adoro Nigella :-)
    Ogni tanto bisogna pur coccolarsi.
    Auguroni di un anno sereno!
    Ciao Cristy

     
  • At 1/06/2011 11:28 PM, Blogger graziella said…

    @Fra, ma dici che la cosa vale solo in cucina???
    Allora ho sbagliato titolo, la prossima volta dovrò guardare alla voce: MIRACOLI!!!!
    :-DDDDDDD

    Eh si Cristy una coccola ogni tanto bisogna pure concedersela!
    Grazie per glia auguri, che ricambio sinceramente!

     
  • At 1/08/2011 2:42 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Visto che qui tutti commentano i biscotti, ti traducoin cristiano questo commento del tuo gurù:
    "E finalmente vediamo 'sto gran tòcco di gnoccona mora!"
    E poi aggunge: "Ma la bruttona del libro sotto, chi sarebbe?"
    Altro che trasformazione...tu non sei (i)dea in potenza, sei (i)dea in atto,come direbbe Platone! (Ma chi xeo? Ma se màgneo? :-DDD).

    Tatatan ta tan ta tan ta tan...
    SIAMO TORNATI!
    Go speso massa schèi!

    Smuack smuack ci sentiamo dopo!

     
  • At 1/10/2011 5:19 PM, Blogger graziella said…

    Peccà che el guru sia za sposà!!!!
    :-DDDDDDDDDDDDDDD
    Troppo buono come al solito!

    Ben tornati anche qui!!!

     
  • At 1/11/2011 10:29 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Non mi tornano i conti, solo 5 commenti a questa meraviglia di biscotti,qui manca più di uno all'appello!

    Il tuo gurù già maritato, solo per te si è tagliato di nuovo i capelli alla Miguel Bosè!

    :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

     
  • At 1/11/2011 10:35 PM, Blogger graziella said…

    A dire la verità qualcuno ha già commentato in altre sedi, poi ho scoperto che ho anche delle amiche anobiane timide che leggono, ma non commentano!!! :-DDDD

    Non vedo l'ora di sentire il mio personalissimo Miguel intonare il suo: ta ta tan tan tan ta ta tan!!!!
    :-DDDDDDDDDDDDDDDDD

    Rido già!

     
  • At 1/11/2011 10:46 PM, Anonymous silvia said…

    ella nel nome è già una promessa. e son in sintonia con la comare ispanica e miguel bosè-belli biscotti ma meglio la gnoccolona!

     
  • At 1/11/2011 11:29 PM, Blogger graziella said…

    @ Silvia un sorriso prima di andare a dormire ci sta proprio bene!!!!
    Tu e la comare, con Miguel Bosè siete proprio un bel trio.... Lescano!!!
    :-DDDDDDDDDDDDDD
    Baci!

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine