martedì, ottobre 18, 2011

Un contest? No! Un sogno!


Più che un banner, questo qui sopra è un sogno!!!
Vedere questo gioiellino nella mia cucina sarebbe l'apoteosi.
Sicuramente non sarà nemmeno questa la volta che lo vedrò atterrare nella mia casa, perchè nel bel contest di Barbara oltre alla ricetta si valuterà anche la foto e io, si sa, da quel punto di vista sono davvero una pivella!
Comunque ho voluto dedicare questa ricetta rosso fuoco al mio sogno proibito!!

PEPERONI RIPIENI DI RISO
Ricette come questa ce ne sono una miriade nel web, le ho sbirciate per cercare un'idea della quantità di riso da usare (ndr alcune foto trovate in internet sono davvero raccapriccianti!! Di quei papponi di riso scotto, da far venire i brividi!!!) ma in realtà la ricetta che volevo emulare è quella di mia cognata.
Una delle prime cose che ci ha cucinato quando è arrivata in Italia, lei è di origine albanese, sono stati questi peperoni, fatti come li faceva a casa sua.
La bontà della ricetta è che il riso non esce scotto, anzi è croccante e saporitissimo. Lei ne aggiunge sempre un pò di più, perchè quello che fuoriesce dai peperoni è ancora più saporito di quello che c'è dentro ed ambitissimo da tutti i commensali.
Il mio risultato finale si avvicina solo un pò a quello originale, ma erano comunque davvero deliziosi.

Per 3 peperoni:
1 piccola cipolla tritata finemente
2 cucchiai di salsa di pomodoro
140 gr di riso
origano
sale, olio extravergine
In una padella soffriggete la cipolla con un goccio d'acqua finchè risulterà morbida. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete il pomodoro, il sale, l'origano e amalgamate bene, aggiungete un pò d'acqua e fate cuocere circa 5 minuti, mescolando.
Pulite i peperoni, salateli all'interno e versatevi un goccio d'acqua, riempiteli con il riso e metteteli in piedi in una pirofila da forno. Aggiungete un pò d'acqua e olio sia sulla superficie dei peperoni che sul fondo della pirofila.
Cuocete in forno a 200° per circa un'ora.
Durante la cottura controllate che non si asciughino troppo, eventualmente aggiungete dell'acqua.

Etichette: , ,

5 Commenti:

  • At 10/18/2011 11:09 PM, Blogger Unknown said…

    Ciao e piacere di conoscerti!
    Devo dire che mi è piaciuto molto l'incipit del tuo post, "più che un post è un sogno" :) e in questo contest, ho capito che è davvero così!
    Grazie mille per partecipare e felice di conoscerti!
    A presto, barbara

     
  • At 10/19/2011 12:48 PM, Blogger Monica Bedana said…

    Al tuo sogno proibito? Con una ricetta di peperoni? Meno male che c'è la foto del robot sennò avrei pensato a tutt'altro destinatario!

     
  • At 10/19/2011 12:54 PM, Blogger graziella said…

    Grazie Barbara della visita!!!!
    Immagino che nostro amico rosso fuoco sia un sogno per molte!!!

    Monica come si dice da queste parti: "Sema"!!!!
    Ma con tanto affetto e con un sorriso a 32 denti!!! ;-)

     
  • At 10/21/2011 12:56 PM, Blogger le padelle fan fracasso said…

    buonissimi i peperoni ripieni di riso, molto bella anche al foto !! un saluto ;-)

     
  • At 12/07/2011 11:50 PM, Anonymous accantoalcamino said…

    La foto è bella e sono sicura che i peperoni sono "anche" commestibili :-D ;-)

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine