martedì, aprile 15, 2014

Fase 1 : non si butta via niente!

Il periodo che stiamo passando tutti non è dei più rosei e andare a fare la spesa è sempre più impegnativo dal punto di vista economico.
Inutile dirvi che con un ragazzo adolescente in casa, praticamente tutto il mio stipendio se ne va in spesa alimentare, anche la mia dieta non è affatto economica: sarebbe molto più economico sbaffarsi una pastasciutta al burro che dover avere sempre qualche verdura nel frigo e comprare la fettina o il pesce per portare in tavola la giusta dose.
E' anche vero che mangiando abbastanza razionato, compro anche solo la quantità esatta che mangerò e non va sprecato nulla e proprio su questo sto cercando di lavorare molto!
Non voglio più buttare nulla, è tutto così prezioso che diventa un crimine gettarlo nella spazzatura!
Basta un pò di attenzione, un pizzico di fantasia e qualche volta accontentarsi di mangiare per due giorni consecutivi la stessa cosa!
Anche questo dolce va nella direzione del "non spreco". Cercavo un dolce per riciclare uno yogurt greco che era scaduto da un paio di giorni. Magari mangiato così avrebbe anche potuto darmi degli effetti intestinali indesiderati (che poi non è neanche vero, perchè se conservato bene, non ha nessun problema) e dopo una breve ricerca, ho trovato questo link  e l' adattato a ciò che avevo in dispensa!
Ne è uscita una torta morbidissima, profumatissima e irresistibile che ho dovuto assaggiare anche se erano le dieci di sera! :-P


Riporto qui le dosi con le mie modifiche:

TORTA ALLO YOGURT GRECO

 4 uova
180 gr di zucchero 
 100 gr di burro fuso 
150 gr di yogurt greco magro
 100 gr di yogurt bianco
 150 gr di farina 
100 gr di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci 
la buccia grattuggiata di mezzo limone
 1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale 
qualche scaglietta di cioccolato (avanzati da un dolce precedente)


 Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungere il burro fuso. Unite la farina a cui avrete già unito il lievito, il sale, la fecola, la buccia del limone e la vanillina. Aggiungete anche qualche scaglietta di cioccolato. Infornate a 180 per 35 minuti.

3 Commenti:

  • At 4/15/2014 6:49 PM, Blogger cuochetta said…

    grandioso! è questo il tuo "dolcino" diavola tentatrice??? devo dire.... molto poco alla marco bianchi... ps dal pc poi ti rispondo al tuo commento ;-)

     
  • At 4/16/2014 8:29 PM, Blogger graziella said…

    Te lo avevo detto che non era molto "in linea", ma è davvero buono e non vedo l'ora che sia domani mattina per potermi concedere un nuovo assaggio!!! Aspetto risposta! ;-)

     
  • At 4/16/2014 8:34 PM, Blogger graziella said…

    Te lo avevo detto che non era molto "in linea", ma è davvero buono e non vedo l'ora che sia domani mattina per potermi concedere un nuovo assaggio!!! Aspetto risposta! ;-)

     

Posta un commento

<< Home

More about Delizie divine