mercoledì, aprile 30, 2014

PLUMCAKE CIOCCO-BANANA

Quest'anno per evitare tutte le tentazioni, per Pasqua, in casa mia non sono entrate ne colombe, ne focacce e tanto meno uova di cioccolato e quando pensavo di averla fatta franca suona alla porta la mia vicina e ha tra le mani un sacchettone scuro!
"Tieni", mi dice "per noi è troppa"!
Soppeso il sacchettone e per poco non mi cade a terra per il peso, sbircio all'interno e cosa c'è? Cioccolata!!!! Cioccolata fondente! Ma tanta cioccolata fondente!!
Per curiosità l'ho messa sulla bilancia ed era SOLO un chilo e mezzo!!!!!!!
Credo che i prossimi post, saranno un pò mono-tematici e al loro interno ci sarà sempre un pò di cioccolato!
Anche cercare la ricetta giusta per il riciclo non è semplice!
Metti su google due paroline semplici come "cioccolato e banane" e si apre un mondo, ma poi sbirci fra gli indirizzi e trovi qualcosa di familiare, qualcosa su cui puoi andare sul sicuro.
Questa è una ricetta di Zucchero e Viole e con le ricette di Simona si può andare ad occhi chiusi, e infatti.....
La ricetta la trovate qui, ma per le mie amiche pigrone, la riporto qui:

250 gr di farina 00
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
25 gr di latte (io scremato, Simona di soia)
3 pizzichi di sale
125 gr di zucchero canna o semolato
60 gr di olio di semi
80 gr di cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato
2 banane mature


 


 Mettete nel mixer le banane e frullatele, aggiungete le uova, l'olio, il latte, il sale e lo zucchero e amalgamate bene. Io ho poi tolto il composto dal mixer e a mano ho incorporato la farina setacciata con il lievito, alla fine ho unito il cioccolato,
Ho ricoperto con carta forno uno stampo di circa 23 cm e infornato in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti e poi abbassato a 160 per altri 15 minuti.
Conservatelo in frigorifero perchè le banane si deteriorano in fretta

mercoledì, aprile 16, 2014

Tiramisu' fragole e arance



Questo dolce non è una novità di questo blog, ma è talmente buono che vale la pena di riproporlo.
La ricetta la trovate a questo vecchio link!

martedì, aprile 15, 2014

Fase 1 : non si butta via niente!

Il periodo che stiamo passando tutti non è dei più rosei e andare a fare la spesa è sempre più impegnativo dal punto di vista economico.
Inutile dirvi che con un ragazzo adolescente in casa, praticamente tutto il mio stipendio se ne va in spesa alimentare, anche la mia dieta non è affatto economica: sarebbe molto più economico sbaffarsi una pastasciutta al burro che dover avere sempre qualche verdura nel frigo e comprare la fettina o il pesce per portare in tavola la giusta dose.
E' anche vero che mangiando abbastanza razionato, compro anche solo la quantità esatta che mangerò e non va sprecato nulla e proprio su questo sto cercando di lavorare molto!
Non voglio più buttare nulla, è tutto così prezioso che diventa un crimine gettarlo nella spazzatura!
Basta un pò di attenzione, un pizzico di fantasia e qualche volta accontentarsi di mangiare per due giorni consecutivi la stessa cosa!
Anche questo dolce va nella direzione del "non spreco". Cercavo un dolce per riciclare uno yogurt greco che era scaduto da un paio di giorni. Magari mangiato così avrebbe anche potuto darmi degli effetti intestinali indesiderati (che poi non è neanche vero, perchè se conservato bene, non ha nessun problema) e dopo una breve ricerca, ho trovato questo link  e l' adattato a ciò che avevo in dispensa!
Ne è uscita una torta morbidissima, profumatissima e irresistibile che ho dovuto assaggiare anche se erano le dieci di sera! :-P


Riporto qui le dosi con le mie modifiche:

TORTA ALLO YOGURT GRECO

 4 uova
180 gr di zucchero 
 100 gr di burro fuso 
150 gr di yogurt greco magro
 100 gr di yogurt bianco
 150 gr di farina 
100 gr di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci 
la buccia grattuggiata di mezzo limone
 1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale 
qualche scaglietta di cioccolato (avanzati da un dolce precedente)


 Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungere il burro fuso. Unite la farina a cui avrete già unito il lievito, il sale, la fecola, la buccia del limone e la vanillina. Aggiungete anche qualche scaglietta di cioccolato. Infornate a 180 per 35 minuti.
More about Delizie divine